Piccolo Atelier Ramingo

 
L'associazione Les Friches ha partecipato al CONCORSO DI IDEE "Proposte progettuali per lo svolgimento di attività ed iniziative culturali negli spazi del Borgo rurale di Villa Ficana" indetto dal Comune di Macerata nell'agosto del 2013.
E così grazie all'assegnazione di una unità immobiliare nasce il Piccolo Atelier Ramingo, uno spazio/atelier, che si configura come “struttura connettiva” di ricerca e sperimentazione.
Un’idea interdisciplinare che, attraverso manualità e creatività, avvicina la ricerca e la progettazione, l’attività laboratoriale e la formazione, alla realtà architettonica e urbana di Villa Ficana.
L’obiettivo è quello di creare uno spazio aperto e polivalente nella città di Macerata rivolto alle bambine e ai bambini, come soggetti attivi, e agli adulti (genitori ed educatori) nella fase educativa-pedagogica ad essi volta.
L’Atelier sarà un centro permanente di sperimentazione, condivisione e interazione, dotato di spazi adeguati, figure competenti e strumentazione minima per la lavorazione di materiali (imballaggi, scarti di lavorazione e oggetti di post-consumo) recuperati sul territorio locale e accuratamente selezionati, al fine di realizzare laboratori, workshop e allestimenti ludico sensoriali.
Gli indirizzi culturali e pedagogici e i contenuti del progetto si ispirano all’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, orientandosi anche ad esperienze scolastiche ed extra scolastiche che vanno oltre la fascia 0 – 6 anni, con particolare attenzione agli aspetti pratico manuali che sostengono la nostra idea di atelier.
L’Atelier sarà anche punto di partenza per una serie di laboratori di esplorazione urbana e di progettazione partecipata in un contesto unico dal punto di vista sociale e di vivibilità degli spazi pubblici. E ancora un luogo dell’abitare, la casa in “terra cruda”, dove poter progettare e realizzare attività specifiche, sensibilizzando l’adulto e il bambino ad una modalità di vivere sostenibile e compatibile con l’ambiente.