lunedì 16 luglio 2012

Farindola, un paese tutto da scoprire



Prendete tre domeniche piene di sole cocente, tre ore di macchina, l’Abruzzo più roots, delle corde e dei nodi da fare, dei racconti da scrivere, un centinaio di arrosticini e Les Friches ed ecco che esce fuori la nostra avventura a Farindola! 


Alcuni mesi fa abbiamo presentato un progetto di laboratori al Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, i responsabili di quella realtà, trovando molto interessante il nostro lavoro, hanno deciso di finanziare l'idea facendo partire così questa preziosa esperienza. 



Farindola, posto alle falde orientali del Gran Sasso d’Italia, è un piccolissimo paese medievale, famoso per i suoi forni, il pecorino, il camoscio e gli arrosticini! Oggi semi deserto, il centro storico è popolato di gatti e di strani animali che tessono delle enormi tele multicolore!



I nostri laboratori, erano diversi in base alle fasce di età interessate, e prevedevano una performance finale. Le attività si sono svolte tra il Museo del Camoscio e il centro storico di Farindola, grazie all’aiuto di Carla e Angela e grazie ai molti bambini e bambine che hanno deciso di partecipare, senza di loro non ci saremmo mai divertite tanto!




E' stato un percorso, quello fatto a Farindola, bi-direzionale, noi insegnavamo qualcosa a loro e loro insegnavano qualcosa a noi, abbiamo conosciuto così una realtà rurale molto diversa da quella delle nostre campagne e delle bambine e dei bambini fantastici. Un’esperienza che ci ha enormemente arricchito e che speriamo metta le basi per una futura collaborazione.





Nessun commento:

Posta un commento