martedì 18 dicembre 2012

Una domenica con Les Friches




Domenica 16 dicembre siamo state presenti all’interno del nutrito ed interessante programma di Libriamoci_Mostra internazionale di Illustrazione (2-22 Dicembre) che quest’anno è dedicata al poliedrico Fabian Negrin. L'evento, ideato ed organizzato dalla Fabbrica delle Favole, con il sostegno del Comune di Macerata e di altri sponsor, vede la presenza di numerore attività ludico-didattiche sia al mattino, con visite guidate alla mostra, che nel pomeriggio con laboratori.
 
  

 

Al mattino abbiamo realizzato un’istallazione-gioco per le bambine e i bambini dai 2 ai 4 anni. 




 
Un percorso sensoriale che cercava di stimolare i partecipanti ad interagire con gli oggetti presenti in modo da scoprire giocando i segreti dell’insolita costruzione. 



 
Realizzata artigianalmente da noi, questa interessante macchina didattica ha riscosso molto successo, e bambine e bambini ci si sono fin da subito approcciati in modo curioso e interattivo.


Il pomeriggio è stato il momento dei più grandi. Il laboratorio era incentrato su uno dei racconti che Marco Polo fa a Kublai Khan nel meraviglioso testo di Italo Calvino “Le città invisibili”.


 
Dopo aver letto, attentamente, della città di Ottavia, le bambine e i bambini dai 5 ai 12 anni, assemblando materiale di riuso ha dato vita a case fatte a sacco, piante dal fogliame pendulo, girarrosto, scale a corda ecc., fino a realizzare la città ragnatela. 


“Sospesa sull'abisso, la vita degli abitanti d'Ottavia è meno incerta che in altre città. Sanno che più di tanto la rete non regge.” 

 
Il prossimo appuntamento con Les Friches, targato 2012, sarà SABATO 22 presso la BIBLIOTECA COMUNALE MOZZI-BORGETTI con il LABORATORIO GRATUITO “NON APRITE QUELLA PORTA!” ideato grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata. Il laboratorio sarà aperto a adulti e bambini dai 5 ai 99 anni.

Si prega di prenotare al 349.8444185 o via mail lesfriches@ymail.com.

Nessun commento:

Posta un commento