giovedì 17 ottobre 2013

Le città invisibili: con Zenobia parte il ciclo di laboratori per adulti


A poco meno di un anno dal ciclo di laboratori su "Le città invisibili" realizzato da noi, presso la sala Specola, della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti, con i bambini, torniamo ad affrontare il visionario testo di Italo Calvino con i ragazzi dai 18 ai 35 anni. 


Inseriti nel progetto Lost in Library, volto ad incentivare la proposta culturale della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti, i nostri tre appuntamenti saranno incentrati su specifiche città e modalità differenti. 


"Ora dirò della città di Zenobia che ha questo di mirabile: benchè posta su terreno asciutto essa sorge su altissime palafitte...". Questo l'incipit della città che Marco Polo narra a Kublai Kan, la stessa città che i giovani partecipanti al laboratorio hanno cercato di declinare seguendo le coordinate da noi suggerite: Autocostruzione|nodi e incastri. 





Siamo partite, come sempre dalla ricerca e selezione dei materiali, e poi messe a disposizione piccole attrezzature da hobbistica si è dato via al laboratorio e piano piano, tra nodi parlati, nodi piani, legami quadri e tripli si è eretta, sul "terreno asciutto" della Biblioteca Comunale, Zenobia!







 Il percorso di tre ore ha visto i partecipanti cimentarsi con un testo dalle multiformi sfaccettature la cui realizzazione era indirizzata da una tematica specifica ma anche da una selezione di materiali ben strutturata. 






Tre ore di contaminazione tra professionalità e passioni diverse, tra creatività e letteratura, tra manualità e intima complicità, questo il centro di un laboratorio che dall'invisibile delle città di Calvino arriva al concreto di una costruzione altrettanto visionaria e fantastica. 







Prossimi appuntamenti con "Le città invisibili":
 
28.ottobre.2013 (è obbligatorio prenotare entro giovedì 24 ottobre max 20 partecipanti)
Ottavia | Le città sottili. 5.
Proiezione | luci e ombre
 
18.novembre.2013 (è obbligatorio prenotare entro giovedì 14 novembre max 20 partecipanti)
Bauci | Le città e gli occhi. 3.
Narrazione | scrittura e disegno

Info: lesfriches@ymail.com | 346.6148023 | 349.8444185  







Nessun commento:

Posta un commento