giovedì 27 febbraio 2014

Les Friches rivisitano il Mercato delle Erbe

A dicembre l’associazione Alter Eco, responsabile “promozione e rilancio” del Mercato delleErbe (struttura gestita dal Comune), ci ha contattate per rinnovare un po’ l’immagine di uno dei luoghi più affascinanti del centro storico di Macerata. 


 
Posizionato in via Armaroli, sopra il parcheggio coperto di Rampa Zara, il Mercato delle Erbe ha una lunga storia da vantare, addirittura risalente alla fine del XIV secolo, come uno dei mercanti ebrei del cosiddetto Trivium Judeorum, che comprendeva anche le zone di vicolo Ferrari e di via Berardi. Ma dovremo aspettare il 1973 per vedere il mercato spostarsi all’interno dello spazio che ancora adesso lo ospita.  


Noi, dopo aver studiato in maniera approfondita la struttura e le sue funzionalità, abbiamo progettato un intervento che fosse al contempo decorativo ma anche versatile e polifunzionale. Lo spazio ampio del mercato si sviluppa in lungo con dei box ai lati, che ospitano diverse realtà agricole o artigianali, con un corridoio centrale dedicato al mercato di prodotti agricoli a km0.  Essendo intenzione dell’ass. Alter Eco lanciare un modo dinamico e sostenibile di vivere quel luogo, abbiamo calibrato il nostro intervento su questo obiettivo centrare, promuovere e sostenere un approccio nuovo. 


 
Capito il materiale da utilizzare, i pannelli OSB, siamo partite per un restyling della struttura  che fosse utile, ma poco impattante, per non modificare troppo l’anima di quel luogo e per non essere dissonanti rispetto all’uso che abitualmente se ne fa. Calata la progettazione all’interno del Mercato delle Erbe, trapano e carta vetrata alla mano, sono iniziati i lavori. Sopra a ciascun box laterale, oltre a riprendere a mano le numerazioni aggiungendo un tocco di rosso, abbiamo posizionato due tavole OSB di varie grandezze adatte per apporre insegne o manifesti in relazione all’attività che si svolge all’interno. Queste tavole, come nel caso delle decorazioni natalizie, in occasione del mercatino del 21 e 22 dicembre, sono servite anche come base di appiglio per cordini rossi che trasversalmente univano i lati opposti del locale, regalando un gioco di fili insolito e d’effetto. 

macro tavolAtavola



 
In più abbiamo realizzato, sempre utilizzando pannelli OSB,  due macro tavolAtavola (250x125cm), due strutture espositive dove i produttori possono promuovere le loro realtà e i loro prodotti, o esporre materiale promozionale di varia natura. 


Quindi adesso vi consigliamo di fare un giro al Mercato delle Erbe sia perché è importante avere ancora all’interno del centro storico della nostra città un mercato coperto che sostiene l’agricoltura e l’artigianato del nostro territorio, permettendo all’acquirente di portarsi a casa prodotti di altissima qualità a prezzi sostenibili, e sia perché troverete i nostri bellissimi arredi….



Il Mercato delle Erbe è aperto con il seguente orario:  Mercoledì 06:30 - 11:30  Venerdì 08:00 - 12:30 Sabato08:00 - 12:30
 

1 commento:

  1. Geniali come sempre! Vi ho pensato per un piccolo gioco, se vi sentite di aderire... se no il pensiero é valido lo stesso ;) http://bolleverdeblu.blogspot.it/p/un-pensiero-per-me.html
    un abbraccio, Luisa

    RispondiElimina