domenica 31 luglio 2016

Quattro attività targate Les Friches ai Centri Estivi di Sant'Elpidio a Mare



Anche quest’anno, per tutti i giovedì di luglio siamo state invitate a progettare delle attività per i due Centri Estivi del Comune di Sant’Elpidio a Mare. Consapevoli di trovare una sensibilità affine gli appuntamenti sono stati pensati cercando di stimolare il rapporto del bambino con la natura attraverso il semplice utilizzo di pochi materiali di riuso e destrutturati e la ricerca di molti materiali naturali per completare e arricchire l’attività.  






Ciascun incontro è stato progettato da noi sia in base al numero di bambini presenti che alla struttura ospitante in modo da calibrare in maniera accurata la proposta offerta. Le attività svolte con i bambini hanno dato vita a “materiali didattici” che poi il personale responsabile del centro ha utilizzato negli intervalli di tempo per arricchire i programmi giornalieri.






Ogni singolo appuntamento è poi stato documentato dall’associazione in modo da perfezionare le attività degli appuntamenti successivi e anche per lasciare ai due centri un materiale prezioso sul quale tornare a lavorare successivamente. Ai bambini, dopo un piccolo momento di accoglienza, veniva presentato il materiale con il quale familiarizzavano fino a conoscerne la natura e la versatilità anche ai fini del lavoro da svolgere.






La scoperta,  la ricerca, l’avventura sono piccoli importanti passi verso un apprendimento spontaneo  e autonomo del bambino. Le attività che abbiamo proposto volevano stimolare il pensiero progettuale creativo senza costringere il bambino in dei canoni  sia estetici sia formali. Apprendere divertendosi  è una caratteristica del lavoro dell’associazione.  




 

Quest’anno abbiamo collaborato molto con il Comune di Sant’Elpidio a Mare e con la cooperativa Res-Nuova Ricerca, così si è pensato, insieme alla coordinatrice pedagogica Clelia Ciccalè, di mostrare il bel percorso fatto durante l’anno organizzando una festa che unisse tutti i servizi educativi per l'infanzia.





Così il 30 luglio si è riempito un parco cittadino di colori e festoni atipici, di giochi e allegria per trascorrere un pomeriggio tutti insieme tra operatori, educatori e famiglie. 

Nessun commento:

Posta un commento