martedì 6 dicembre 2016

Il progetto QUIsSI CRESCE! ospite al convegno internazionale "Educazione, Terra, Natura" a Bressanone



Il progetto QUIsSI CRESCE! è stato selezionato per lo Spazio Storie del Convegno Internazionale 'EDUCAZIONE, TERRA, NATURA' organizzato dalla Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, Bressanone in collaborazione con Zeroseiup.  Lo Spazio Storie raccoglie le esperienze che arrivano dai territori e dalle scuole per dare voce a chi sta sperimentando una relazione autentica con la terra e la natura, a chi si occupa di educazione e prova a immaginare una didattica che si alimenta della relazione tra dentro e fuori, a chi quotidianamente preserva la natura e la custodisce.
 



Il convegno di Bressanone è stata un’occasione per evidenziare i collegamenti tra educazione, terra e natura nella ricerca e nella formazione. Articolato su tre giorni di interventi frontali, laboratori e seminari, il convegno è stata un’offerta formativa anche per un pubblico vasto: educatrici e insegnanti ma anche chi accoglie bambini piccoli e ragazzi in servizi educativi, scuole nel bosco, fattorie didattiche, agri-nido e agriturismi, oasi e parchi naturali fino a ristoratori sensibili ai temi di infanzia-famiglia-natura.
L’obiettivo è promuovere il confronto tra diverse realtà europee per dotare di nuovi strumenti e strategie educative chi lavora per accrescere in bambini e ragazzi la consapevolezza di essere soggetti di un ecosistema, promuovendo comportamenti rispettosi verso l’ambiente e, al contempo, aiutandoli a raggiungere benessere, competenze, autonomia.





Siamo molto felici che la progettualità e le finalità sottese al progetto QUIsSI CRESCE! siano riconosciute come virtuose e ambiziose anche in un contesto internazionale e vengano portate come esempi per una buona educazione. QUIsSI CRESCE! è un progetto ampio che vuole ripensare, attraverso dinamiche partecipative, gli spazi esterni dei nidi sia come contesti educativi che come luoghi pubblici della città. La peculiarità del progetto si basa su un diverso concetto di spazio in forte connessione con l’ambiente urbano in quanto le strutture comunali si trovano al centro della città. In questo senso anche la partecipazione comprende più livelli di relazioni: dal bambino, all’educatore, alla famiglia, alla città. L’ottica è quella di costruire una cultura, una visione di spazio educativo e di città al contempo. Motivo per cui il progetto punta fin dalla sua nascita, più che alla costruzione di grandi opere o ristrutturazioni, a stimolare il confronto dialogico su ciò che è uno spazio, sulle sue caratteristiche tra potenzialità e limiti partendo dall’osservazione dell’esistente.





Ci troviamo quindi a condividere con voi la nostra soddisfazione per veder riconosciuto il lavoro di quanti da un anno portano avanti il progetto QUIsSI CRESCE! con determinazione, partecipazione e confronto. Un grazie particolare va al Comune di Macerata per avere sempre una grande cura dei servizi educativi!

Nessun commento:

Posta un commento