mercoledì 4 ottobre 2017

City Tour QUIsSI CRESCE! si presenta: un'occasione preziosa di condivisione e confronto



L’associazione culturale Les Friches e i cinque nidi comunali di Macerata hanno deciso di condividere con la cittadinanza il progetto QUIsSI CRESCE!
Si tratta di un progetto di valorizzazione degli spazi all’aperto didattici dei servizi educativi comunali di Macerata, di progettazione partecipata, formazione e auto-formazione che coinvolge bambini, educatrici e genitori, amministratori e tecnici comunali. 


La peculiarità del progetto, spalmato su più annualità, si basa su un diverso concetto di spazio in forte connessione con l’ambiente urbano in quanto le strutture comunali si trovano al centro della città. In questo senso anche la partecipazione comprende più livelli di relazioni: dal bambino, all’educatore, alla famiglia,  alla città. 



Per questo, il 27 settembre, all’interno del Macerata School Festival, Les Friches e i nidi comunali hanno aperto le porte dei giardini. Due pomeriggi dedicati a condividere con la cittadinanza i percorsi partecipativi ed educativi che sono stati portati avanti all’interno dei servizi durante il progetto QUIsSI CRESCE!. 



Con City Tour “QUIsSI CRESCE si presenta!” si è data la possibilità di conoscere le varie tappe del progetto grazie alla voce di quanti vi hanno partecipato e lo hanno  reso possibile, e di vedere le opere frutto del percorso di progettazione partecipata con educatrici e genitori. Rintracciando nello spazio all’aperto le sue potenzialità e criticità le persone coinvolte hanno tirato fuori suggerimenti, idee ed intuizioni le quali sono state tradotte dall’associazione Les Friches in schizzi progettuali che ora hanno preso forma. 



Questo tour apre una relazione con la città per mostrare il progetto educativo  che i servizi comunali della città di Macerata stanno portando avanti con dedizione, fatica e professionalità. 

Per info: www.lesfriches.it

Nessun commento:

Posta un commento