venerdì 24 ottobre 2014

Ficana Terra di Mezzo

Mettete insieme tre associazioni, tre realtà culturali affini ma molto diverse nelle proprie anime, tante persone piene di spirito di iniziativa e di energia positiva ecco che viene fuori Ficana Terra di Mezzo. 



GruCA Onlus, Discodella e noi abbiamo dato vita ad un evento originale e molto interessante che aveva l'intenzione di coniugare arte visiva, musica e Ficana (borgo di case di terra nel quale abbiamo aperto, dal 2013, il Piccolo Atelier Ramingo). Peccato che poi il clima minaccioso non abbia permesso che l'evento si svolgesse nel luogo scelto, così, il 4 settembre, tutta la macchina organizzativa e il festival si sono dovuti spostare negli spazi degli Antichi Forni. 

Foto Luna Simoncini
Foto Luna Simoncini
Gran parte delle iniziative non ha potuto avere né il respiro né la declinazione che erano stati pensati in origine, così in breve tempo si è dovuto ricorrere ad adattare tutto il contesto ad un luogo completamente diverso.
Anche la nostra installazione, da noi pensata come completamente dialogante con Ficana, ha subito delle modifiche per far si che si adattasse allo spazio a noi destinato. 


Foto Luna Simoncini
Foto Luna Simoncini
Foto Luna Simoncini
Dopo che quest'estate il Parco di Fontescodella di Macerata si era alleggerito di alcune meravigliose canne di bambù, noi certosine le avevamo recuperate, selezionate e pulite con cura al fine di realizzarci un dispositivo ludico sensoriale per bambini. 

Foto Luna Simoncini
Foto Luna Simoncini
Foto Luna Simoncini
Ecco allora che, pensando al materiale a nostra disposizione e al luogo dove posizionarli, è nata la Jungle Box. Legno di abete a delimitare i contorni di un quadrato, corde di canapa ad intrappolare le verdi canne in linee parallele, tutto è pronto per essere esplorato, mancano solo i bimbi!

Foto Luna Simoncini
Foto Luna Simoncini
Foto Luna Simoncini
Jungle Box è un cubo da viaggio, che attraverso Ficana ha raggiunto gli Antichi Forni, contiene le nostre idee, i nostri elementi, le nostre intuizioni. E' volto all'esplorazione di materiali e di luoghi, di percezione dell'altro e dell'ostacolo,  del rischio e della soluzione. 

Foto Luna Simoncini
Foto Luna Simoncini
Un labirinto o una strada dritta, questo puoi trovare quando entri e questo puoi far trovare a chi entra con te. Materiali semplici, giochi nudi, grande ricerca precedente; ci sono tutti gli ingredienti di un intervento frischiano!




Nessun commento:

Posta un commento