lunedì 3 novembre 2014

KI si INDUSTRIA va lontano!

Non che Matelica la conoscessimo poi così bene, ma dobbiamo ammettere che visitarla è stato davvero piacevole e culturalmente stimolante.


Nuove realtà in fermento, molti giovani pieni di idee e creatività, voglia di far rivivere luoghi storici e interessanti della città, con un rinnovato approccio. 

 
Grazie alle fantastiche ragazze dell'innovativa libreria Kindustria, Silvia e Francesca, (parte integrante anche della casa editrice Hacca Edizioni), in occasione dell'iniziativa, "Le sapienti mani", siamo state invitate a tenere un laboratorio per bambini. 

 
Dal 4 al 12 ottobre, nel centro storico di Matelica, esposizioni, tavole rotonde e workshops hanno cercato soluzioni creative per uscire dalla crisi usando nient'altro che le proprie mani! Vecchi artigiani, artisti, crafters&makers, si sono incontrati per far conoscere e apprendere il loro lavoro e per discutere i nuovi modi di fare impresa nell'era digitale. 9 giorni per conoscere e farsi contagiare dal fantastico mondo del DO IT YOURSELF!



 
Così giovedì 9 ottobre siamo andate a posizionare la nostra Zenobia sul terreno asciutto e fertile di Matelica. Alla libreria che ci ospitava, erano stati affidati gli eleganti spazi di un ex negozio per abbigliamento, sfitto, posizionato proprio nel centro della cittadina. Noi tre, dopo esserci fatte suggestionare da questa bella Matelica e dalla vivacità che si respirava, abbiamo deciso di svolgere il laboratorio in strada, in dialogo con la città e i suoi abitanti.

 

 
Moltissime le iscrizioni e molti i curiosi che si sono fermati a guardarci lavorare. I bambini e le bambine presenti hanno lavorato su Zenobia, una delle Città invisibili di Italo Calvino. Ispirandoci al visionario testo, abbiamo costruito, attraverso un percorso di conoscenza di alcuni nodi base, una città su palafitte. Avevamo portato con noi tutti i materiali necessari, tra riuso e materiale naturale. I partecipanti si sono trovati davati, canne arundo donax, spago e carte e cartoni di recupero; gli ingredienti, nudi e semplici, c'erano tutti, per dar vita a qualcosa di creativo e affascinante. 



La creazione , durante i giorni dell'iniziativa, è stata esposta negli spazi di Kindustria, alla chiusura, Zenobia si è spostata al Mercato Coperto, realtà davvero interessante del territorio, che cerca di far rivivere, attraverso politiche innovative e creative, un luogo storico della città.




 
Siamo state felicissime di aver collaborato con gente talentuosa e professionale e di essere state inserite in un programma di grande profilo tra Armin Greder, Else Edizioni, Nicola Alessandrini, Claudia Palmarucci e molti, molti altri. 
Vista la bella esperienza, la rispondenza sul territorio e l'entusiasmo delle nostre ospitanti, torneremo a Matelica giovedì 13 novembre dalle 16,30 alle 18,30, con Affaccendati, un laboratorio (5-10 anni) ispirato all'albo illustrato Facce, edito da Topipittori, se siete in zona veniteci a trovare!!

 

Nessun commento:

Posta un commento