lunedì 20 aprile 2015

Giornate di studio e scambio. Dialoghi sull'educazione a Reggio Children


 

Da sempre rintracciamo nella formazione una modalità centrale per la crescita della nostra associazione e del lavoro che svolgiamo quotidianamente.  Essendo state sempre molto affascinate dal  Reggio Emilia Approach, il 9, 10, 11 aprile siamo andate a toccare con mano questa meravigliosa realtà. 

 
Le giornate di studio e di scambio sono un’opportunità di studio per approfondire concetti, contenuti e valori che sono parte del progetto educativo dell’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Il percorso è costruito in un intreccio di incontri teorici e presentazioni di documentazioni di esperienze realizzate nei loro nidi e nelle loro scuole d’infanzia, con alcuni momenti  di visita alle istituzioni educative comunali. Per Reggio Emilia Approach si intende “una filosofia educativa che si fonda sull’immagine  di un bambino e, in generale, di un essere umano portatori di forti potenzialità di sviluppo e soggetti di diritti, che apprendono, crescono nella relazione con gli altri.”

Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Questo progetto educativo globale, che viene portato avanti nelle Scuole e nei Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e al quale si ispirano scuole di tutto il mondo, si fonda su alcuni tratti distintivi: la partecipazione delle famiglie, il lavoro collegiale di tutto il personale, l’importanza dell’ambiente educativo, la presenza dell’atelier e della figura dell’atelierista, della cucina interna, il coordinamento pedagogico e didattico.

Atelier interno al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Seguendo la centralità dei “cento linguaggi” di cui l’essere umano è dotato, tramite gli spazi atelier viene offerta quotidianamente ai bambini la possibilità di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascun bambino e dei bambini in gruppo.

Atelier Raggio di luce
Abbiamo avuto modo, in questi tre giorni, di conoscere e capire il ruolo centrale dell’atelier e dell’atelierista.
 “L’Atelier (…) ha prodotto un’irruzione eversiva, una complicazione e una strumentazione in più, capaci di fornire ricchezze di possibilità combinatorie e creative tra i linguaggi e le intelligenze non verbali dei bambini, difendendoci non solo dalle logorree (…) ma da quella pseudocultura della testa-container che (…) è il modello che dà al tempo stesso la maggiore impressione di progresso culturale e la maggior depressione dal punto di vista dell’aumento effettivo della conoscenza”. Loris Malaguzzi

Atelier interno al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Presto anche nella nostra città porteremo voci di questa realtà attraverso un percorso di seminari, incontri e workshop formativi con figure portatrici del Reggio Emilia Approach.

Nessun commento:

Posta un commento