giovedì 23 aprile 2015

Ratatà e SASSOpasso


Ratatà, festival di fumetto, illustrazione, grafica, editoria indipendente si è appena concluso e noi ringraziamo molto quanti hanno, con passione e forza di volontà dato vita a giornate così dense di arte e contaminazione, di realtà affascinanti e situazioni emozionanti.  A noi quest’anno è stata chiesta una collaborazione per l’organizzazione dello spazio dedicato ai più piccoli. Visto il contesto e la bella occasione sabato 18 aprile abbiamo chiamato l’associazione culturale OTTOmani di Modena/Bologna per tenere un workshop di cinema di animazione, SASSOpasso. Due postazioni digitali tra pc, macchina fotografica e tavoletta luminosa di ultima generazione, tanti bambini un po’ di tutte le età e alcuni chicchi di lenticchia e un mucchietto di farina di granoturco, ecco gli ingredienti di questo divertente laboratorio.





Grande competenza e capacità di gestione del workshop miste a tanta creatività e un approccio semplice ed intuitivo sono le caratteristiche degli OTTOmani e del loro SASSOpasso



 

SASSOpasso è un modello di laboratorio pensato per stimolare bambini e ragazzi avvicinandoli al cinema di animazione attraverso l'utilizzo di oggetti e materiali quotidiani utilizzati e interpretati in modo non convenzionale. L'attività permette di sperimentare concretamente il meccanismo di funzionamento dell'animazione cinematografica realizzando completamente il film animato. I giovani animatori utilizzerano direttamente le attrezzature informatiche e le digitali messe loro a disposizione per realizzare un prodotto frutto del loro immaginario: un vero film animato fatto con gli oggetti, corpi e computer.



 

Felici di aver collaborato con un realtà così vivace ed interessante all’interno di un festival che quest’anno è stato davvero travolgente e di un livello artistico e partecipativo molto, ma molto, alto! Una costante emozione e una meravigliosa scoperta, questo è stato e sarà sempre Ratatà



 
Grazie agli organizzatori per averci dato questa occasione, grazie all’associazione culturale OTTOmani e grazie ai bambini e alle bambine che hanno partecipato così numerosi a questa preziosa iniziativa!
… ci vediamo il prossimo anno.

Ecco qui il video che ne è venuto fuori: 

 
Tutte le foto sono state gentilmente concesse da Michele Massetani

Nessun commento:

Posta un commento