Si è concluso, martedì 28 aprile, con una mostra di oltre 50
elaborati realizzati da alcune classi coinvolte del Liceo Artistico
Cantalamessa di Macerata, il percorso “Hands on_Mani su Ficana”, all’interno
del progetto RE-LAB promosso dal G.U.S.
Gruppo Umana Solidarietà e finanziato dalla regione Marche ai sensi della L. R.
9/04 art.12 – Annualità 2013, finalizzato a promuovere il protagonismo sociale
e la cittadinanza attiva dei giovani ed adolescenti marchigiani in contrasto a
devianza e marginalità sociale.
Hands
on_Mani su Ficana è un progetto finalizzato al coinvolgimento degli alunni
delle scuole superiori nell’esplorazione interattiva e creativa del
caratteristico borgo di case in terra cruda dove ha sede il Piccolo Atelier
Ramingo. Rivisitando il concetto di
spazio museale diffuso, il visitatore si trova ad essere parte integrante del
percorso artistico grazie alla sua presenza e il suo rapporto con il luogo. Lo
spettatore crea il museo.
Questa modalità avanguardistica di didattica museale è alla base del progetto
“Hands on_Mani su Ficana” che ha portato tre classi del Liceo Artistico (3A,3B,3D) alla realizzazione sia di alcuni disegni ispirati a degli scorci
caratteristici di Borgo Ficana, che avevano precedentemente raccolto grazie a
degli scatti fotografici durante delle singolari visite guidate fatte nel mese
di marzo; sia a dei video montati e sonorizzati dai ragazzi della sezione
multimediale.
Dai lavori grafici esposti in mostra il 28 aprile, i ragazzi
delle tre classi partecipanti, dopo aver visitato e studiato i lavori esposti
un uno spazio del Piccolo Atelier Ramingo (esposizione realizzata e ideata da
alcuni studenti con la guida della professoressa Tiziana Tomassetti) ne hanno
selezionati sei che andranno poi a comporre una cartellina di incisioni tutte
dedicate a Borgo Ficana.
Questo progetto
ha avuto l’obiettivo di far conoscere, amare e rispettare un luogo affascinante
e atipico della città di Macerata attraverso un percorso di interazione insolito,
rendendo protagonista il visitatore e dando
importanza alla sua rielaborazione visiva ed emozionale del borgo.
La
cartellina, risultante del progetto, è riassuntiva di un importante percorso,
sia didattico sia artistico, che i ragazzi hanno svolto tra Borgo Ficana e le
loro classi dal mese di marzo a quello di maggio (mese in cui finiranno la
realizzazione delle incisioni).
Nessun commento:
Posta un commento