venerdì 15 maggio 2015

Les Friches a Macerata Racconta



Anche quest’anno, come già dalla sua prima edizione del 2011, abbiamo deciso di partecipare a 'Macerata Racconta. Festa del Libro', con un laboratorio per bambini. Il primo anno avevamo ospiti la talentuosa coppia della letteratura per l’infanzia, la poetessa Silvia Vecchini e l’illustratore-fumettista Antonio Vincenti,in arte Sualzo (iniziativa inserita anche nel nostro progetto C’era una volta), riscuotendo da subito un importante successo. Successo riconfermato e rilanciato con un importante aumento di pubblico e di consenso con l’organizzazione del corso di formazione per la lettura ad alta voce con la poliedrica Sonia Basilico nel 2013. Lo scorso anno poi, oltre ad aver tenuto un laboratorio ci siamo occupate anche dell’allestimento della mostra di silent book “Destinazione Lampedusa”. Questa importante mostra itinerante, che aveva toccato già importanti città d’Italia, a Macerata è stata visibile per tutto il periodo della Festa del libro registrando un’ottima affluenza per tutto il periodo. 




Sempre in attinenza con la tematica cardine dell’iniziativa e partendo da riferimenti letterari, siamo giunte quest’anno al laboratorio di geografia percettiva “Mappe,che passione!Ricordi, sensazioni e desideri.” Tenutosi venerdì 8 maggio all’interno della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti, il laboratorio giocava con il tema della Passione, che era il fil rouge di questa edizione di Macerata Racconta, e voleva portare i bambini, attraverso un primo momento maieutico, alla realizzazione di una mappa legata alle proprie sensazioni sulla città.



  
La città come luogo di sviluppo del sé e generatrice di  ricordi, contesto di stimoli e scoperte. I partecipanti, grazie a una serie di domande libere ma mirate, hanno ricostruito dei percorsi mentali e li hanno fatti diventare fisici, i percorsi di una città, la loro. Sono venute fuori delle curiose mappe che aiutano a ritrovare una via o a perdersi tra i molti ricordi che evoca, mappe astratte che riguardano mondi e sensazioni concrete. 



 
Mappe frutto della creatività e della percezione che i bambini hanno della loro città e di come la vivono, cogliendo, ogni giorno, particolari nuovi e, il più delle volte, completamente diversi da quelli degli adulti. 



 
Ringraziamo pertanto i bambini che hanno partecipato, tutta l’organizzazione dell’evento e il personale della Biblioteca Comunale, ci vediamo il prossimo anno!!

Nessun commento:

Posta un commento