mercoledì 17 giugno 2015

MICROmacro: un nostro nuovo progetto debutta all'Agrinido Arca di Noè

Giovedì 11 giugno, con MICROmacro, è partita la collaborazione con l'Agrinido Arca di Noè di Porto San Giorgio. Per questa importante occasione ha visto la luce un nostro nuovo progetto sperimentale forte di una metodologia che intende mescolare la tecnologia con l'approccio pedagogico socio-costruttivista portando il bambino a confrontarsi con le varie e interessanti potenzialità di dispositivi tecnologici semplici.
 


 
Nasce così MICROmacro, attività che vuole mettere il bambino di fronte ad oggetti noti della propria quotidianità che però, attraverso l'utilizzo dei mezzi tecnologici scelti, mutano di dimensione e per questo diventano nuovi e da scoprire e riconoscere indagandone forma e colore e cercando di percepirne la materia.




I bambini dai 2 ai 3 anni hanno trovato lo spazio già allestito, e dopo un primo momento di conoscenza con noi e con alcune potenzialità di alcuni dispositivi, sono entrati piano piano nel pieno dell'attività, grazie a dei piccoli passi preliminari.
 


 
MICROmacro è un'attività originale e profondamente innovativa seppur si componga di percorsi e dinamiche semplici. I bambini si sono posti molte domande, anche sollecitati dai nostri rilanci, fino ad arrivare a capire cosa fosse quello strano oggetto che avevano davanti, e arrivando a scoprire anche se stessi. L'attività alterna momenti di scoperta visiva interna allo spazio scelto, ad altri di ricerca nello spazio esterno, mescolando così i due ambienti. I bambini hanno sperimentato liberamente comunicando tra loro, con lo spazio interno ed esterno, con noi, con le immagini e con gli oggetti, arrivando ad un'esperienza sensoriale e conoscitiva a tutto tondo.
 



Ringraziamo molto l'Agrinido Arca di Noè, le sue preziose educatrici e la sua responsabile, per averci invitato e per la stima che ripongono nel nostro lavoro e nell'approccio che seguiamo per le nostre attività, ma soprattutto i bambini e i genitori che abbiamo avuto la fortuna di conoscere!





Mercoledì 1 luglio dalle 17 alle 19 porteremo MICROmacro presso il Piccolo Atelier Ramingo a Borgo Ficana, con il patrocinio del Comune di Macerata (target 3-4 anni).

Per info e costi: lesfriches@ymail.com | 346.6148023

Nessun commento:

Posta un commento