venerdì 6 maggio 2016

Corso di Formazione Gioco Spontaneo Sant'Elpidio a Mare | Tappa1

Martedì 3 maggio è partito, presso il nido Trenino Rosso, un corso di formazione sul gioco spontaneo per educatori e genitori dei due Nidi d’Infanzia comunali di Sant’Elpidio a Mare.




La prima tappa del corso è stata divisa in tre momenti distinti. Si è partite con la conoscenza del concetto di gioco spontaneo attraverso le esperienze fatte, negli anni e con diverse fasce d’età, dall’Associazione. La seconda fase, più discorsivo-maieutica, ha coinvolto i presenti nell’individuazione di azioni e ambienti del gioco e nella loro combinazione casuale. La serata di due ore si è poi conclusa con un piccolo gioco interattivo e di libera associazione in cui tutti i presenti hanno dato il loro contributo.




Questa prima tappa ha voluto creare un contatto tra i partecipanti e il nostro approccio in modo da entrare, nei prossimi incontri, in una dimensione più pratico-manuale e lavorare insieme per realizzare delle installazioni e dei giochi mirati alla fascia d’età 0.3 anni.  Genitori ed educatori daranno vita ad oggetti ludici destinati poi ad una festa finale durante la quale i bambini avranno modo di testare la creatività e le intuizioni dei partecipanti. 




Da questo primo incontro, molto partecipato, è venuta fuori un’idea condivisa di gioco: quella che vede lo stare all’aperto come ideale per l’apprendimento spontaneo del bambino. Di questo aspetto, importante e interessante, terremo conto per calibrare le prossime mosse.





Intanto ringraziamo i presenti, pieni di energia e di spirito di condivisione, certe che in quattro appuntamenti si riesca a creare un buon gruppo di lavoro e che soprattutto ci si formi gradualmente dando sfogo al pensiero progettuale creativo dell’adulto  tenendo sempre ben presente sia la tematica del corso, quindi il concetto di gioco spontaneo e le modalità per "attivarlo", sia il target, cioè i bambini e le bambini dei nidi!

Nessun commento:

Posta un commento