martedì 10 maggio 2016

Inaugurato Parco QUIsSI GIOCA!

Domenica 24 aprile è stato inaugurato il parco QUIsSI GIOCA!, in località Rambona del Comune di Pollenza.  Un piccolo laboratorio di grafica e creatività, tenuto dall’Associazione, ha preceduto il taglio del nastro che è stato osteggiato dal maltempo persistente. 
 



L’area, adiacente alla zona pic-nic e ad un percorso ciclopedonale, è dedicata al gioco libero dei bambini grazie alla messa in opera di alcuni “giochi”, pensati e progettati dagli alunni della scuola primaria Anna Frank del Comune di Pollenza, in due anni di progettazione partecipata (qui maggiori informazioniin merito al progetto).





L’associazione ha interpretato  il materiale disponibile coniugando  funzionalità, estetica e  sostenibilità, ambientale ed economica.  Ne sono venuti fuori  dei dispositivi ludici lineari e semplici che si coniugano perfettamente con la natura e invitano il bambino ad interagirci in autonomia secondo le sue curiosità e le sue esigenze di gioco.




Il parco QUIsSI GIOCA! vuole stimolare un dialogo continuo tra mondo naturale e creatività. Il percorso originale che vi ha dato vita non ha disilluso le aspettative dei bambini o la loro progettualità, anzi ha dato loro la possibilità di incidere sul proprio territorio. 




Piccoli cittadini che progettano un’area a loro dedicata, in base all’idea di gioco che quello spazio ha suggerito loro nei momenti di osservazione. Il nostro lavoro di monitoraggio, ascolto e rielaborazione tecnica ha secolarizzato il processo creativo e partecipato sotteso.





Vi consigliamo di visitare il parco QUIsSI GIOCA!, di sostare in questa meravigliosa area, di godere delle sue bellezze storico-architettoniche, ma soprattutto della natura e dei suoi mille profumi. Per lasciarvi un po' di curiosità il parco è mostrato solo durante la messa in opera, quindi se volete goderne appieno vi invitiamo ad andare sul posto e "giocare" in libertà. 

Nessun commento:

Posta un commento