lunedì 3 dicembre 2018

Osservazione e conoscenza del fuori: Scuola Infanzia_QUIsSI CRESCE!

Ad inizio novembre si sono concluse le attività relative alla prima annualità della nostra azione all’interno del progetto QUIsSI CRESCE!*.

Dopo il percorso fatto con le educatrici e le famiglie dei cinque nidi comunali di Macerata finalizzati alla progettazione e realizzazione, in autocostruzione, di arredi per lo spazio esterno, si è giunti all’ultima tappa anche all’interno delle tre scuole dell’infanzia coinvolte (Villa Serra-Via Spalato, Via Cardarelli, Via Pace-Casa dei Bambini).

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Il percorso fatto con le insegnanti, i bambini e i genitori dell’infanzia, non avendo alle spalle un progetto articolato ed ampio come era stato QUIsSI CRESCE! nei nidi comunali prima dell’avvio di questa nuova fase, è partito dall’osservazione e conoscenza condivisa dello spazio esterno di ciascuna struttura educativa. Da un confronto su cos’è uno spazio si è arrivati ad una riflessione sul contesto nel quale, quotidianamente, si lavora e ci si relaziona con bambini e didattica. Le tappe iniziali, di formazione e autoformazione, hanno permesso sia a noi che alle insegnanti, di stabilire una connessione tra linguaggi e punti di vista diversi volgendo verso una crescita comune. Piano piano sono stati coinvolti anche i genitori, elemento imprescindibile per costruire un’educazione all’aperto che sia forte di una relazione tra mondo scolastico e famiglia. Se con i genitori e i bambini si vive il “fuori”, esplorando e apprendendo insieme, se ne riconoscono le caratteristiche imprescindibili per una crescita a tutto tondo del bambino.   

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Il progetto lavora anche sulla capacità di costruire relazioni tra dentro e fuori. Questo binomio può essere inteso tra aula e giardino, ma anche tra servizi e famiglia, tra scuola e comunità. Saper tessere relazioni permette una condivisione di una visione pedagogica che dai servizi si affaccia alla città mettendo dei presupposti per una crescita condivisa. 

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Nelle scuole dell’infanzia abbiamo concluso da osservatrici. Mentre nelle tappe precedenti avevamo sempre progettato l’attività da portare a scuola, in questo ultimo appuntamento della prima annualità abbiamo invitato le insegnanti coinvolte nell’azione a scegliere materiali e a progettare l’attività partendo da un argomento dato: il gioco

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori

Le insegnanti, forti del percorso fatto, hanno scelto con cura il materiale (dalle corde da arrampicata ai pezzami di pelle, dai cartoni ai teli bianchi, dai filati ai tubi di cartone…) da una rosa di possibilità e su quello, sul tema e sul contesto hanno poi calibrato la loro attività. Sono venuti fuori percorsi diversi, molto interessanti e il più possibile spontanei, a testimonianza che finora si è lavorato bene insieme e si sta andando in una buona direzione.
La nostra azione all’interno del progetto QUIsSI CRESCE! procede c on rinnovata forza e con entusiasmo sempre maggiore!

Nessun commento:

Posta un commento