martedì 10 aprile 2012

RI-CREA-LUCE: ecco il vincitore!


Martedì 10 aprile c’è stata la proclamazione del vincitore del laboratorio-concorso RI-CREA-LUCE.
Questo progetto, targato “ESTRO/GENI”, è ideato da Les Friches in collaborazione con Cristiana Brizi e la DUEA illuminotecnica (che ha offerto oltre la sua ospitalità anche i materiali base per la realizzazione di un oggetto luminoso). “ESTRO/GENI” è un settore che l’associazione culturale Les Friches ha creato con l’intento di promuove l’eco-design e l’artigianato creativo attraverso eventi, laboratori e la realizzazione di oggetti/arredo con l’uso di materiale ecologico, materiali di post-consumo e di scarto di lavorazione.

at work
RI-CREA-LUCE prevedeva tre appuntamenti laboratoriali per adulti, volti alla realizzazione di una lampada assemblando materiali diversi, tutti di riuso.Ogni appuntamento aveva una sua tematica specifica. 
Il primo, tenutosi sabato 19 novembre, era a tema libero e prevedeva la realizzazione di un oggetto luminoso manipolando e componendo materiali di scarto o di post consumo.

Lampade realizzate durante il primo appuntamento
RI-CREA-LUCE_CON AFFETTO, questo il nome del laboratorio di sabato 28 gennaio, prevedeva che chi vi partecipava portasse con sé un oggetto che avesse finito il proprio “ciclo vitale” ma al quale si era troppo legati emotivamente per lasciare che un bidone ne raccogliesse le spoglie. Una camicia anni ‘80, un pennello, un vinile, una musicassetta,  il primo cellulare, un cappello di paglia, un libro: tutti questi oggetti, che rappresentano più della loro funzione primaria per chi vi è affezionato,  sono diventati una lampada.

RI-CREA-LUCE_con affetto
Tema del laboratorio di sabato 3 marzo è stato INTRECCI&TRAME ed era finalizzato alla realizzazione di un paralume partendo o da una griglia di sostegno dei fiori,  o da reti di agricoltura, o da trame da cantiere,  e intrecciando con esse, tessuti, stoffe varie, giornali, plastiche e molto altro. Ai partecipanti veniva chiesto di portare con loro una stoffa o un indumento che fossero disposti a tagliuzzare, incollare, strappare, modellare. 

Intrecci&trame
Sabato 31 marzo poi, presso la DUEA, coloro che hanno partecipato ai tre laboratorio hanno presentato alla commissione giudicante (composta in parte dal personale della Due A e in parte da Les Friches) i propri lavori.

Esposizione di tutti i lavori
 "Per l'attinenza con i temi del laboratorio e l'originalità nell'abbinamento di materiali diversi. Per l'innovativo design e la sensibilità nella scelta del progetto in profonda comunione con la natura e l'ambiente." Con queste parola la giuria, dopo essersi riunita, ha premiato oggi le lampade realizzate da Giselle Ferretti.   
Alla originale designer va in premio una glossy white mini della serie philips living colors, innovativa e preziosa lampada che, grazie ad una ghiera di colori intuitiva e sensibile al tatto, permette una scelta tra 256 colori in modo da creare una nuova atmosfera ogni volta che lo si desidera grazie a led di alta potenza.  
Cliccate qui per vedere altre foto.

Lampada vincitrice.1
Lampada vincitrice.2



7 commenti:

  1. complimenti alla vincitrice e a voi che avete organizzato questi laboratori interessanti. Attendo con trepidazione e curiosità altre iniziative del genere! Mi raccomando ragazze! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che emozione! Sei il nostro primo commentatore, per questo vincerai la nostra shopper!!!!Quanti premi in un giorno solo...
      Sai sabato 21 aprile ci cimentiamo con le sedute con il progetto "I sit on", che però sarà aperto soltanto a dei ragazzi nord africani richiedenti asilo politico. Realizzeremo un prototipo di seduta assemblando materiali diversi tutti di riciclo o di post-consumo.
      Se vuoi però puoi venire a dare un'occhiata!

      Elimina
  2. Che bello sono contento! LA vostra shopper mi è sempre piaciuta!

    E anche l'idea della seduta mi piace un casino! ottimo! Bellissima iniziativa
    Verrei volentieri ma sarò a Ferrara per la nostra mostra di illustrazione sui Fratelli Grimm con tutti gli altri miei colleghi! Vorrà dire che vi faremo vedere qualche foto....chissà come andrà! speriamo bene, siamo tutti a lavoro!

    A presto allora!
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora in bocca al lupo ragazzi...Ferrara che bella! La shopper te la daremo la prossima volta che ci incontriamo! Ricordati che puoi già andare a ritirare la tua meravigliosa lampada! A presto allora e mi raccomando le foto di quest'evento le vogliamo proprio vedere!

      Elimina
  3. Grazie mille!

    Promesso foto per tutti!

    Many thanks!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Grazie! ! Sono veramente emozionata e contenta di questo riconoscimento! La mia passione per le lampade creative è nata per caso qualche anno fa, ne realizzo un paio all'anno quando mi viene l'ispirazione...ho saputo dell'esistenza di Ri -Crea-Luce proprio in un momento di "illuminazione"! ! Spero di poter participare presto a nuove iniziative con voi...oltre ai bei laboratori, ho conosciuto delle persone speciali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero che le cose belle e importanti nella vita nascono spesso per caso...così la tua passione si è incontrata con la nostra è ha dato vita ad un evento speciale, ad una nascente amicizia preziosa...Grazie a te e ancora complimenti.
      A presto
      Baci

      Elimina