giovedì 30 luglio 2015

Le Esplorazioni Ludiche vi rimandano a settembre


Mercoledì 22 luglio con le Olimpiadi Ficane si è conclusa la parentesi estiva delle Esplorazioni Ludiche a Borgo Ficana. Queste attività all’aperto da maggio hanno portato moltissimi bambini, dai 3 ai 10 anni, a giocare, sperimentare e perdersi tra le viuzze del caratteristico borgo.




Le Esplorazioni Ludiche sono interventi pensati per conoscere un luogo, nello specifico Ficana, attraverso il gioco e l’interazione con materiali e metodi semplici. Ogni appuntamento ha una sua tematica, con una selezione di  materiale di riuso e un approccio specifico. Questa combinazione di coordinate ha dato vita ad attività all’aperto molto diverse tra loro, dinamiche e coinvolgenti. 




Ficana ha aperto le sue porte regalando i suoi colori, le mura delle sue case, la gentilezza dei residenti  ai tanti bambini che in questi mesi si sono tuffati tra le sue calde braccia. Tutta questa esperienza nasce dal nostro Piccolo Atelier Ramingo, centro polivalente che mira ad essere un laboratorio in continua evoluzione, tra ricerca e sperimentazione. Questo spazio nel corso del tempo è diventato molto di più, è un luogo d’incontro tra saperi e competenze, di confronto tra generazioni, di connessioni tra mondi e culture differenti, è un polo che sa essere, al contempo, centrifugo e centripeto.
  



Il lavoro che abbiamo fatto su Ficana, grazie alla vincita del bando comunale per assegnazione di unità abitative per scopi culturali, è stato lungo e impegnativo, ma non sappiamo più immaginare un luogo diverso o migliore di questo per costruire le nostre attività. Le Esplorazioni Ludiche sono state un’esperienza importante che ha portato molte famiglie in uno dei contesti più affascinati della nostra città, e non solo. Ficana è diventata il borgo dei bambini e a loro noi piace restituire quello spazio urbano che spesso li esclude.




Ringraziamo pertanto gli abitanti, i tanti bambini che sono venuti a trovarci, le famiglie che hanno investito nel nostro lavoro e che ci seguono e sostengono con entusiasmo, e il Comune di Macerata per aver fatto di Ficana un luogo del sapere e del vivere sostenibile. Le Esplorazioni Ludiche tornano a settembre, non prendete impegni!!!  



Nessun commento:

Posta un commento