martedì 8 settembre 2015

Corso in Arte del ritaglio in carta, noi c'eravamo!



La cultura e l’arte cinese ci ha sempre affascinato molto, così quando l’Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Macerata ha attivato un Corso in Arte del ritaglio in carta abbiamo deciso di iscriverci. 


Il corso di trenta ore si è sviluppato da marzo a metà luglio affrontando diverse temi e attività profondamente interessanti. La docente Chen Chen ha iniziato il corso introducendoci alla conoscenza sia della carta che degli strumenti appositi che questa specifica arte richiede.   



Il percorso prevedeva molte ore di attività pratico-manuali. Essendosi poi creato un bel clima di lavoro si è arrivati ad alternare momenti dedicati al taglio della carta ad altri concentrati sull’arte di piegare la carta, meglio nota come origami.


 
Questa arte, consistente nel tagliare la carta, ha origine dalla tecnica orientale del kirigami(kiru= tagliare e kami= carta), che permette di ricavare da un unico foglio, attraverso l’intaglio e piegatura della carta, forme tridimensionali.




Eun’arte minuziosa, che richiede lentezza, estrema cura e concentrazione nell’ideare ed effettuare ogni singolo movimento e ritaglio al fine di non compromettere il risultato finale. Abbiamo scelto di partecipare a questo corso non solo per entrare in contatto con un mondo così affascinante ma anche per apprendere un’arte che stimola una manualità puntuale e delicata che si basa in larga parte sulla pazienza e la totale attenzione ai dettagli, anche quelli “invisibili”.

Nessun commento:

Posta un commento