venerdì 10 giugno 2016

Terza tappa QUIsSI CRESCE!: incontro con l'amministrazione, i dirigenti e i tecnici



Il progetto QUIsSI CRESCE! è entrato nella sua terza fase della prima annualità che vede il coinvolgimento dei tecnici, dei dirigenti e dell’amministrazione al fine di scegliere l’intervento da realizzare in ciascun nido alla luce delle idee progettuali e dei suggerimenti scaturiti dagli incontri di osservazione e confronto con genitori ed educatori.   


Si sono riferite pertanto le tappe e i risultati sia agli assessori di rifermento, Stefania Monteverde (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e alle Scuole e Nidi d'Infanzia) e Mario Iesari (Assessore all’Ambiente), sia ai dirigenti Gianluca Puliti (Servizi alla persona), Tristano Luchetti (Servizi Tecnici), che all'architetto Giovanni Romagnoli (Ufficio Ambiente).                                                              

In seguito si è aggiunto un momento molto importante:  martedì  7 giugno presso il nido d’infanzia Arcobaleno c’è stato un collettivo (riunione mensile degli educatori di tutti i nidi comunali insieme alla coordinatrice pedagogica Marzia Fratini) allargato anche ad altre figure che sono centrali nel percorso di progettazione partecipata alla base di QUIsSI CRESCE!: il Sindaco del Comune di Macerata, Romano Carancini, l’Assessore Stefania Monteverde e il Dirigente Gianluca Puliti


Abbiamo restituito al sindaco e ai presenti il percorso fatto,  le dinamiche messe in campo e i primi risultati ottenuti.  La ricchezza di questo progetto sta nella sua circolarità che coinvolge, in questo percorso di progettazione partecipata finalizzata alla rivalutazione degli spazi all’aperto di ciascun nido comunale,  genitori, educatori, tecnici comunali, dirigenti, e amministratori, in una linea comunicativa costante fatta di confronto e dialogo.   


QUIsSI CRESCE! sta creando un linguaggio nuovo, un modo nuovo di progettare e pensare l’educazione all’aperto, un’educazione che coinvolga la città. Attraverso percorsi partecipativi e formativi si cresce insieme ognuno nel suo ruolo in un confronto costante e prolifico tra tutti i soggetti coinvolti.  
Il progetto QUIsSI CRESCE! vuole fare della partecipazione e del dialogo leve per un cambiamento che si muova anche verso una condivisione di idee e responsabilità, mirando al benessere del bambino, alla sua autonomia e al suo diritto di stare all’aperto.

Nessun commento:

Posta un commento