giovedì 16 giugno 2016

Ultima tappa corso di formazione sul Gioco Spontaneo



Martedì 14 giugno si è concluso il Corso di Formazione sul Gioco Spontaneo per educatori e genitori dei due nidi d'infanzia comunali di Sant’Elpidio a Mare




Una dei partecipati ci ha salutato così “Formarsi per mai fermarsi” è proprio questo il significato dei nostri corsi.
Questo percorso formativo aveva quattro tappe ben distinte che dovevano avvicinare i presenti al nostro approccio tra teoria e soprattutto pratica. Ogni incontro è stato diviso in due parti, una legata alla restituzione delle osservazioni dell’appuntamento precedente e presentazione dell’attività del giorno attraverso la presentazione dei materiali poi via alla fase creativo-manuale. 




I materiali messi a disposizione erano di riuso e destrutturati, la loro selezione e proposta erano un input per stimolare il pensiero progettuale creativo al fine di realizzare un oggetto in attinenza con la tematica suggerita. Ma volevamo anche porre l’attenzione su un altro concetto di gioco e di oggetto gioco, e su come questi materiali destrutturati possano diventare agenti educativi. I materiali di questo tipo vanno conosciuti, esplorati con i sensi, studiati.   




Il corso è partito con molti materiali e con la possibilità di lavorare in piccoli gruppi ed è  arrivato, attraverso un percorso di “sottrazione”, a un materiale cardine e alla realizzazione, tutti insieme, di uno o più oggetti decisi dopo un momento propositivo di confronto.  L’approccio dell’Associazione si è fatto largo gradualmente permettendo a tutti i partecipanti di entrare nel corso secondo le proprie conoscenze, capacità e abilità. Il materiale destrutturato spinge verso un modo diverso di concepire il gioco, le situazioni e la loro progettazione e promuove una didattica in movimento e una cultura pedagogica in costante ridefinizione.   



Il gioco spontaneo si crea quando gli stimoli vengono suggeriti dall’adulto in maniera non ingerente bensì in continua negoziazione tra il suo sapere e le teorie bambine.  



 
Si è concluso un progetto che ha creato un buon gruppo, che ha fatto della cooperazione e del confronto i punti di forza dando vita ogni volta ad oggetti meravigliosi. 




Un gruppo quindi che è cresciuto e ha accettato i suggerimenti come molti ne ha dati. 




Gli oggetti o installazioni/gioco realizzati saranno poi esposti sabato 30 luglio alla festa finale, festa che raccoglierà i lavori che faremo anche noi durante il Centro Estivo, sempre a Sant’Elpidio a Mare e quelli di del servizio ProlungaNido.

Nessun commento:

Posta un commento