Les Friches



Les Friches è un’associazione culturale che nasce a Macerata nel 2011. La scelta di questo nome è legata alle teorie del paesaggista francese Gilles Clement, teorizzatore del Giardino planetario, del Giardino in movimento e del concetto di Terzo paesaggio.
Il termine friche sta ad indicare le "aree abbandonate dall'uomo", gli spazi incolti del pianeta che costituiscono i territori rifugio per la diversità, elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale e sociale.
Daniela Brascugli, architetto, Roberta Trovato, architetto, Samanta Ubaldi, laureata in scienze della comunicazione, sono l’anima di questa originale e creativa realtà che si occupa di:  educazione ambientale, progettazione partecipata, artigianato ed eco-design, promozione alla lettura.
L’associazione Les Friches progetta e realizza laboratori per lo sviluppo del pensiero creativo e del fare manuale, rivolti a bambini e adulti, collaborando con altre associazioni, enti pubblici e privati.
A settembre 2013 nasce il Piccolo Atelier Ramingo, un luogo dell’abitare dove progettare e realizzare attività specifiche, sensibilizzando l’adulto e il bambino ad una modalità di vivere sostenibile e compatibile con l’ambiente. Un punto di partenza per una serie di laboratori di esplorazione urbana e di progettazione partecipata, in un contesto unico soggetto a vincolo monumentale: il quartiere di Villa Ficana di Macerata.
Da maggio 2012 fa parte della rete nazionale S.L.U.R.P., un acronimo inventato per definire Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata, con la quale condivide una serie di azioni a livello nazionale.
Da luglio 2011 l'associazione organizza eventi temporanei nell'arco dell'anno, sotto il nome di ESTRO/GENI con i quali promuove l’eco-design e l’artigianato creativo attraverso la realizzazione di oggetti/arredo autoprodotti con l’uso di materiale ecologico, materiali di post-consumo e di scarto di lavorazione.

L'associazione Les Friches, partendo da questi concetti, promuove e sostiene (come da statuto):
lo sviluppo del pensiero progettuale creativo;
la cittadinanza attiva e la democrazia partecipativa;
lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia delle risorse ambientali;
l’arte e l’educazione all’immagine;
il libro e la lettura con una particolare attenzione ai bambini;
la formazione degli insegnanti nei settori dell’educazione ambientale, della progettazione partecipata, della creatività e di innovative tecniche laboratoriali;
l’artigianato creativo e l’eco-design frutto del ri-uso di materiali di post consumo e scarti di lavorazione;
la comunicazione, l’interculturalità, la cultura della pace e della non violenza, la gestione dei conflitti;
l’educazione al lavoro di gruppo come mezzo di promozione culturale, sociale e civile.

Da luglio 2011 a luglio 2012 ha curato il progetto C’era una volta... finalizzato alla promozione della lettura e della letteratura per l'infanzia, patrocinato dal Comune di Macerata e in collaborazione con l’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei.
Ospiti dell’originale progetto sono stati: Giovanna Zoboli e Paolo Canton (editori della casa editrice milanese Topipittori), Luigi Raffaelli (illustratore e curatore della rubrica “Gli anni in tasca” di Topipittori), Giulia Sagramola (illustratrice, fumettista freelance), Alfonsina Ciculi (insegnante e illustratrice), Elena Del Vento (illustratrice freelance), FabrizioSilei (artista poliedrico, scrittore, illustratore), Maurizio Quarello (illustratore), Sonia Basilico (cantastorie), Valeria Colonnella (attrice e insegnate di teatro, illustratrice), Daniele Ciabattoni (video maker e agricoltore), Simone Massi (disegnatore e autore di corti d’animazione), Silvia Vecchini e Sualzo (scrittrice e fumettista di graphic novel per ragazzi), Michele Petrucci (fumettista di graphic novel per ragazzi).
 
Les Friches promuove percorsi progettazione partecipata e autocostruzione, di conoscenza e valorizzazione ludica degli spazi urbani, rivolta a bambine e bambini a partire dall'età di 3 anni.
Di seguito alcuni progetti: 
Turisti non a caso 2011
Laboratori di progettazione partecipata sull’osservazione e l’esplorazione del centro storico di Macerata, con patrocinio del Comune di Macerata e Istituzione Macerata Cultura biblioteca Musei.
Conquiste Urbane 2011/2013
Laboratori all’aperto per riconquistare in forma ludica gli spazi pubblici urbani di Macerata: nelle piazze (LA CITTÀ, L’ALBERO, NASCONDIGLIO, PIAZZATE, STREET ART), per i vicoli e le piagge (LES FRICHES CIRCENSE, OLIMPIADI URBANE, SI APRE LA CACCIA).
A piede libero 2011/2013
Laboratori sul tema della mobilità per la settimana europea della mobilità sostenibile. Nel 2013 l’iniziativa è entrata a far parte del 1° festival Cinemambiente con ass. Sottoradice, G.a.s., ass. cineteatro Italia e Comune di Macerata.
S.L.U.R.P. (Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata
COMMON PLAYGROUND 2012, primo evento coordinato della rete nazionale SLURP, istallazioni ludiche urbane nei pressi dei luoghi della Biennale di Architettura, Venezia; MEMORY 2013, secondo evento coordinato, istallazioni ludiche urbane all’interno della BISP, Roma.
Come si perde e si ritrova un fiume 2012
Laboratori di progettazione partecipata ed educazione ambientale, progetto "Luoghi da rivivere" (Bando di idee 2011 CSV Marche) con: ass. capofila Luoghi Comuni di Ascoli Piceno, comuni di Grottammare (AP) e Ripatransone (AP).
QUIsSI GIOCA 2014
Di prossima realizzazione, due progetti sul tema del “riuso” ludico partecipato di spazi verdi pubblici nei comuni di Macerata e Pollenza (MC).