venerdì 3 novembre 2017

IOdesign: due esperienze formative sotto il segno de #LesFrichesStyle



IOdesign è una categoria di progetti formativi de Les Friches, volta a coniugare le due anime dell’associazione. Una relativa al promuove la creatività, la manualità, il gioco spontaneo e l’esplorazione dello spazio urbano attraverso la progettazione di attività laboratoriali e formative per bambini ed adulti. La seconda legata a Les Friches | fattoamano, cioè un’etichetta di prodotti di eco-design, “pezzi unici” ideati, progettati e realizzati a mano dagli operatori dell’associazione. 



IOdesign è frutto di una progettazione calibrata sulla scelta accurata di alcuni materiali, sempre diversi in base alla tematica e alla finalità di ciascun incontro, sullo studio attento dello spazio a disposizione e sui soggetti coinvolti. Tutto sotto il segno de #LesFrichesStyle, lo specifico approccio dell’associazione.“Apprendere facendo”, questo è il motto di IOdesign

IOdesign_MYlab
IOdesign_MYlab
IOdesign_MYlab


Quest’anno abbiamo vinto due progetti cofinanziati dalla Regione Marche, in rete con altre associazioni del territorio, e abbiamo deciso di approfondire questo percorso formativo proponendo IOdesign sia al Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata sia all’Università degli Studi di Macerata. Entrambi i progetti erano strutturati in tre appuntamenti ognuno dei quali caratterizzato da un unico materiale, una tecnica adeguata, un tema specifico e ovviamente teneva in considerazione la specificità dei soggetti coinvolti.

IOdesign_G.I.G.A. (foto Marzia Sbrollini)
IOdesign_G.I.G.A. (foto Marzia Sbrollini)
IOdesign_G.I.G.A.
Questi percorsi volevano stimolare i partecipanti a realizzare degli interventi volti a dare un carattere ad un luogo, sia questo un contenitore culturale della città, un'area di socializzazione e condivisione, uno spazio educativo-didattico o una casa. I partecipanti hanno condiviso idee, progettato soluzioni possibili, sperimentato e realizzato oggetti o installazioni.

IOdesign_MYlab (Foto Michele Massetani)
IOdesign_MYlab (Foto Michele Massetani)
IOdesign_MYlab (Foto Michele Massetani)

IOdesign_Mylab ha coinvolto le studentesse del quarto anno di Scienze della Formazione Primaria, all'interno dell’insegnamento di Psicologia dell'educazione tenuto dalla docente Paola Nicolini. Le attività, che si sono svolte all’interno del centro sociale di via Alfieri 8, sono state pensate in modo tale da stimolare il pensiero progettuale creativo e la sua traduzione in un percorso didattico.
Il progetto M.Y. Lab - Macerata Youth Laboratory, nel quale IOdesign_Mylab è inserito,  si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ed è riservato ai giovani con età compresa tra i 18 e i 35.

IOdesign_G.I.G.A.
IOdesign_G.I.G.A.
IOdesign_G.I.G.A.

IOdesign_GIGA ha visto il coinvolgimento di tre classi del Liceo Artistico Cantalamessa e come spazio sono stati scelti i Magazzini UTO.  Per la progettazione dei tre incontri, incentrati sul tema della luce, si è tenuto conto dell’indirizzo d’insegnamento della classe (pittura, tessuti/moda, arredamento) e del fatto che spazio scelto fosse uno dei principali luoghi culturali della città, un interessante spazio espositivo da conoscere, osservare e ripensare insieme. GIGA, che contiene nelle sue fila IOdesign_GIGA,  è un progetto cofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito dell’intervento “AggregAzione”, creato e coordinato dall’associazione Strade d'Europa, con la partecipazione del Comune di Macerata e di altre sette associazioni maceratesi ed è riservato ai giovani con età compresa tra i 16 e i 35.

Per info: www.lesfriches.it


Nessun commento:

Posta un commento