giovedì 5 novembre 2015

Con Nascondigli Small continua la collaborazione con l'Agrinido Arca di Noè


Il pomeriggio di martedì 27 ottobre il sole, proprio in quell’ora in cui regala gli ultimi raggi tiepidi del pomeriggio, faceva capolino dalle grandi vetrate dell’Agrinido Arca di Noè di Porto San Giorgio colorando la stanza e i nostri cartoni pronti per  Nascondigli Small. L’attività, pensata per far lavorare insieme genitori e bambini  (2-3 anni), era finalizzata alla realizzazione di nascondigli-gioco, utilizzando esclusivamente i materiali che avevamo messo loro a disposizione. 





Cartoni da imballaggio di post-consumo, spago di canapa, scotch carta, e piccoli attrezzi da cartotecnica: questi sono stati gli ingredienti di due ore di attività. Una collaborazione, quella con l’Agrinido, che va avanti da molti mesi e che mira ad aprire le porte di questa meravigliosa e accogliente struttura anche oltre l’orario didattico, offrendo agli iscritti, e a quanti vogliano usufruirne, una rosa di attività interessanti e di comprovato spessore. 





Nascondigli Small nasce da uno studio prolungato che abbiamo fatto sia sul materiale scelto, il cartone, sia sui suoi vari usi che i bambini ne fanno. Durante queste due ore cerchiamo di portare il genitore a realizzare un gioco per i bambini utilizzando materiali nudi, attrezzature base e a mettere in campo la propria creatività supportata dalla manualità. 





La chiave poi del progetto sta nel piacere unico di stare insieme genitori e figli, creare qualcosa con la quale materialmente si gioca, di interconnettere la propria costruzione con chi ti sta vicino. Un pomeriggio passato in un dialogo continuo tra tutti i presenti, grandi e piccoli.





Le nostre attività mirano ad ottenere risultati rilevanti miscelando elementi semplici, questo grazie allo studio che c’è sempre dietro e al nostro approccio. 





Abbiamo scelto di collaborare con gli Agrinido perché ci affascina la filosofia che c’è alla base che riconosciamo comune e un ottimo punto di partenza per dar vita insieme, in questi contesti meravigliosi, a progetti sempre nuovi e stimolanti. Speriamo di vederci presto con questo bel gruppo di mamme e papà e con i loro bambini festosi!

Nessun commento:

Posta un commento