giovedì 26 novembre 2015

Les Friches parlano di QUIsSI GIOCA! al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna



Sabato 14 novembre 2015, al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, si è tenuta  la terza edizione del convegno "Outdoor education - L'educazione SIcura all'aperto. Progettare gli spazi esterni", organizzato da Comune di Bologna, Università, Fondazione Villa Ghigi, Rivista Infanzia. 



 
Noi c’eravamo, vista la nostra vicinanza con i temi trattati e l’ incipiente progetto di rivalutazione delle aree verdi didattiche dei nidi comunali di Macerata. Molti ed interessanti gli interventi che si sono susseguiti sul palco, alcuni segnati emotivamente anche dai violenti fatti di Parigi avvenuti proprio la sera prima. Abbiamo ascoltato, appreso e conosciuto molto di realtà affini, di mondi avanguardistici e di persone positivamente controcorrente, di amministrazioni che fanno molto per le nuove generazioni e di insegnanti ed educatori che attingono dalla Natura ogni materiale didattico. Ci siamo perse in immagini e suggestioni cercando di cogliere da questo importante confronto il più possibile. 




Abbiamo anche fatto conoscere la nostra realtà con un focus sul progetto QUIsSI GIOCA! e buttando uno sguardo su quello che invece interesserà le aree verdi dei nidi, grazie alla possibilità di fare un intervento dal palco. Abbiamo mostrato quanto la nostra città voglia crescere verso un’educazione all’aperto e abbia rintracciato nel nostro approccio la giusta via per raggiungere dei validi obiettivi in tal senso. Il nostro lavoro è stato apprezzato molto dai presenti che non hanno esitato a chiedere ulteriori informazioni sui percorsi progettuali svolti e sulle modalità adottate.   



Les Friches si fa largo a livello nazionale tra le poche realtà che si muovono verso l’Outdoor Education cercando di riportare il bambino in un terrain vague ricco di ispirazioni e biodiversità, di creatività e avventura, di gioco e movimento.

Nessun commento:

Posta un commento