mercoledì 4 novembre 2015

Trekking Urbano per bambini sotto il segno de Les Friches!





Domenica  1 novembre, in occasione del Trekking Urbano 2015, siamo state invitate dal Comune di Macerata e da Integra G.I.S.C. Società Cooperativa, ad organizzare la parte, di questo originale evento, rivolta ai bambini. 






Nasce così “Fatti mandare dalla mamma a prendere…l’acqua”, divertente visita guidata della città alla ricerca delle tre fontane raccolte dentro le mura del centro storico. Il tema del percorso trekking di questa edizione era legato all’acqua come risorsa primaria da salvaguardare, tutelare e usare con consapevolezza.





Declinando, in maniera avventurosa e sbarazzina, le regole della caccia al tesoro, abbiamo pensato a diversi indizi per trovare in città, non solo le tre fontane, ma anche quelle soluzioni architettoniche che hanno a che fare con essa. 
 





Rime spiritose, parole misteriose, frasi da scoprire, simboli da interpretare...bambini e genitori hanno vissuto una mattinata in città all’insegna del divertimento e dell’esplorazione, cercando qua e la le soluzioni ai nostri quiz!







Abbiamo osservato la città da diversi punti di vista e cercato gli elementi in giro, tra viuzze, piccole piazze e zone poco conosciute. Dato che le fonti indagate non avevano un nome specifico, in dei cartelloni con i bambini abbiamo scritto degli ipotetici nomi che gli si potevano adattare.
Un’esplorazione urbana in pieno #LesFrichesStyle.






All’arrivo  in Piazza Mazzini abbiamo realizzato insieme un piccolo gioco con alcuni materiali di riuso, che vuole anche sensibilizzare a non sprecare l’acqua. Oggetto che poi ciascun partecipante ha portato a casa con sé in ricordo dell’evento.  Ringraziamo chi ci ha ospitato in una così interessante iniziativa e speriamo di vederci presto.

Nessun commento:

Posta un commento