Martedì
17 novembre la classe di Psicologia dell’Educazione del 4° anno di Scienze
della Formazione Primaria, guidata della docente Paola Nicolini, è venuta al
Piccolo Atelier Ramingo per partecipare ad una nostra attività.
Dopo
l’incontro ce ci era stato la settimana precedente nelle aule dell’Università,
si è deciso con la docente che la tappa successiva di questa collaborazione
sarebbe stata dedicata a qualcosa di creativo-manuale. Si è pensato così,
nell’ottica delle istallazioni da realizzare per l’evento di sabato 21
novembre, legato all’albo illustrato “Le case degli altri bambini”, di
lavorare con loro su due racconti del libro e su due spazi, cercando da qui di
approdare all’allestimento di questi due ambienti.
L’attività
si è svolta all’interno di quello che a Borgo Ficana chiamiamo il palazzetto:
l’unica unità abitativa soggetta a restauro conservativo che si spinga fino al
secondo piano. Al piano terra avevamo posizionato in ordine i diversi materiali
che i due gruppi avrebbero avuto a disposizione, poi, dopo la conoscenza del
testo di riferimento, un gruppo si è posizionato al primo piano e l’altro
all’ultimo. Hanno lavorato nell’ambiente
oggetto dell’intervento.
Dopo
una prima analisi e confronto con noi su come declinare il racconto al fine di
dar vita ad un’istallazione, le ragazze hanno riflettuto circa alcune idee con
schizzi e descrizioni e poi si sono messe all’opera. Ne sono usciti fuori dei lavori dal forte
impatto suggestivo che hanno riportato una buona relazione tra rielaborazione e
interpretazione del testo e traduzione creativo manuale calandola in un
ambiente specifico.
Questo
lavoro collettivo di collaborazione e confronto ha dato degli ottimi frutti,
frutti che il 21 saranno in mostra durante l’incontro con i due autori del
libro: Luca Tortolini, scrittore e Claudia Palmarucci, illustratrice.
Guardando
già alla prossima tappa di questa stimolante collaborazione ringraziamo tutte
le ragazze che con impegno e determinazione si sono messe alla prova tra mura
di queste caratteristiche case in terra cruda.
Nessun commento:
Posta un commento