martedì 22 maggio 2012

Les Friches portano bene!!



Dopo il David di Donatello vinto da Simone Massi per il suo cortometraggio “Dell’ammazzare il maiale” ecco che Les Friches si riconferma come portafortuna o meglio come attento selezionatore di talenti per i propri progetti. Fabrizio Silei e Maurizio Quarello, che erano stati ospiti sempre del progetto “C’era una volta” lo scorso novembre, hanno vinto quest’anno il Premio Andersen, il più grande riconoscimento italiano per il mondo dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia.

Fabrizio Silei, Maurizio Quarello, Samanta Ubaldi | C'era una volta 5 novembre 2011
Il talentuoso e prolifico scrittore toscano vince nella sezione Miglior libro 9/12 anni con “Il bambino di vetro”, illustrato in maniera originale ed estremamente interessante dall’emergente Marco Somà edito dall’Einaudi Ragazzi. La giuria di esperti del settore così giustifica la propria scelta: “Per aver confermato, con questa opera, di essere una delle voci più alte e qualificate della nuova narrativa italiana per l’infanzia. Per un racconto dal tono fermo delicato, avvincente e serrato ma aperto alla riflessione su grandi temi, dall’amicizia ai contrasto sociali, alla diversità”. 

Copertina illustrata da Marco Somà
Che dire poi di Maurizio Quarello, illustratore di incredibile valore, sa mutare il proprio stile adattandosi sempre perfettamente al testo, vince l’Andersen come Miglior Illustratore con questa motivazione “Per aver dimostrato nel corso degli ultimi anni di essere un artista completo e capace, attento a cogliere le suggestioni – anche quelle più minute – del testo, adeguando così via via il suo segno ma sempre rendendosi riconoscibile. Per un’indubbia e nitida capacità tecnica e compositiva, frutto altresì di un attento lavoro di documentazione e una ricca cultura figurativa”. 

Illustrazione di Maurizio Quarello tratta da "Il Grande Cavallo Blu "di Irène Cohen-Janca,  Orecchio Acerbo Editore
Les Friches ha ideato il progetto “C’era una volta”, con il Patrocinio non oneroso del Comune di Macerata e la preziosissima collaborazione con l’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca-Musei, con il fine di promuovere la lettura e la letteratura per l’infanzia. “Siamo molto felici che il lavoro di ricerca e di selezione che facciamo per offrire sempre il meglio ai nostri soci e alla nostra città - così dicono felici le tre socie fondatrici - siano riconfermati anche da altissimi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento