martedì 25 novembre 2014

Io Design_Progetta realizza e gioca

Con il progetto Io Design siamo al secondo ciclo di laboratori tenuti presso il Centro Giovanile Casette, di Casette d'Ete, Sant'Elpidio a Mare. Dopo il primo step dedicato a Italo Calvino e le sue meravigliose città invisibili, siamo passati al design tra osservazione, progettazione e realizzazione. 




Di solito abbiamo uno spazio che possiamo gestire per i nostri laboratori , un'ampia stanza luminosa tutta per noi. Il nuovo progetto è partito con la conoscenza sensoriale del luogo, poi è proseguito con la sua misurazione fino alla elaborazione per macro prototipi, di quello che si sarebbe voluto realizzare. 



Pennelli in mano si sono dipinti tubi di cartone, porte e dato vita anche a originali e bizzarri ingranaggi di un orologio! 






L'entusiasmo e la grande partecipazione hanno portato alla realizzazione di tre oggetti arredo: un "organo-tamburo" fatto di tubi di cartone colorati rivestiti in una apertura con del telone pesante dei camion per creare una superficie adatta alla percussione.







Gli sportelli della struttura che custodisce gli ingranaggi interni dell'orologio della piazza, che si trovano nella stanza che avevamo a disposizione, dopo essere stati dovutamente dipinti, sono stati rivestiti con gli ingranaggi disegnati dai bambini del Centro creando una simpatica parete dinamica. 







Altri tubi di cartone uniti tra loro da una corda sono diventati una seduta grazie anche alla realizzazione di morbidi cuscini imbottiti di kenaf. 




La bambine e i bambini, piccoli progettisti per otto incontri, hanno lavorato sullo spazio, i materiali a disposizione e le proprie esigenze fino ad arrivare, in autocostruzione, ai tre oggetti appena presentati!





Nel 2015 ripartiranno i laboratori al Centro Giovanile Casette con "Giochi in scatola", un nuovo percorso tutto da scoprire, divertendosi!

Nessun commento:

Posta un commento