venerdì 11 dicembre 2015

La Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti apre lo spazio per i bambini e ci siamo di mezzo anche noi!!

"Leggendo si spicca il volo" Livia, 6 anni




Giovedì 10 dicembre è stato inaugurato lo spazio per i bambini all’interno delle meravigliose sale della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti. Di per sé la notizia della nascita di un servizio del genere, gratuito, sempre aperto , fruibile e gestito da personale cortese e competente, è enormemente importante per la nostra città e per il nostro territorio. Ma ancora più importanti  sono il percorso e l’ostinazione sottesi.


Da molti anni all’interno delle Biblioteca si è cercato di creare uno spazio per i più piccoli, organizzando iniziative a loro rivolte, laboratori, piccoli oggetti di arredo, e tanti libri, che adesso al taglio del nastro sono 5000 ma che ci si augura triplichino in breve tempo. 





Possiamo dire con orgoglio di aver contribuito anche noi a questo passo importante scegliendo spesso come contesto ideale per le nostre attività questo luogo importante, per aver realizzato buona parte dell’arredo (utilizzando anche materiali di riuso), per averci creduto e investito energia e creatività.





Noi abbiamo contribuito inoltre con un progetto creativo e divertente di design che ha coinvolto grandi e piccini al fine di ripensare insieme il volto de La Signora della Biblioteca. I volti realizzati dai bambini sabato 28 novembre sono stati fotografati da LunaSimoncini e messi in mostra da noi durante l’inaugurazione per far sì che potessero essere votati e si scegliesse il volto che la biblioteca avrebbe avuto come prima impronta. 



Elementi semplici come lettere e punteggiatura, un cartoncino che ricalca l’arco di ingresso allo spazio per bambini e qualche gomitolino di lana, tutto il resto lo hanno fatto i bambini. 

Foto Luna Simoncini

Foto Luna Simoncini

Foto Luna Simoncini

Foto Luna Simoncini

L’elaborato vincitore sarà poi realizzato in prospettiva all’interno di questo nuovo e curioso ambiente della Biblioteca. Un intervento-istallazione di design che è frutto di un percorso partecipato e che sarà realizzato da noi per tutta la città grazie alla fantasia e alla creatività dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento