Domenica 24 aprile ore
15, con un laboratorio di autocostruzione tenuto da noi, parte il programma di inaugurazione del parco QUIsSI GIOCA! a
Rambona, Pollenza (Macerata).
Il parco è frutto di due anni di progettazione partecipata con il sostegno del Comune di Pollenza, la collaborazione dell'Istituto Comprensivo “Vincenzo Monti” e il coinvolgimento delle classi quarte della scuola primaria “Anna Frank” dell'anno scolastico 2013/2014.
Durante i due anni di attività, i bambini e le bambine coinvolti, sono passati dall’analisi in aula di attività e percorsi da fare all’aperto, all’osservazione dell’area, la sua misurazione, fino alla progettazione vera e propria.
Una progettazione che ha tenuto conto delle dimensioni reali dell’area, della destinazione d’uso, del materiale e del budget a disposizione, non ignorando la compatibilità e sostenibilità con il territorio.
QUIsSI GIOCA! è stato un percorso lungo e ambizioso che ha portato i bambini a progettare
un’area a verde pubblico in base ai loro sogni e bisogni. Questi sono stati
tradotti in dispositivi ludici molto interessanti, semplici nella realizzazione
e funzionali all’uso; idee che noi
abbiamo riportato in una planimetria dell’area che è stata la base per la messa
in opera delle strutture ideate.
QUIsSI GIOCA! non ha deluso le aspettative dei piccoli progettisti anzi ha valorizzato l’originalità e la preziosità di un progetto che vuole ripensare la partecipazione ai beni pubblici, dando valore e concretezza alle idee di tutte le parti in causa.
Noi insieme ai bambini e all’ Amministrazione Comunale, tecnici e gli insegnanti alle 17 di domenica 24 aprile taglieremo il nastro di un parco dai mille volti, i mille volti di chi percepisce la città in maniera inclusiva e partecipata, e che sa ascoltare anche la voce, allegra e diretta, dei più piccoli.
Nessun commento:
Posta un commento