martedì 3 maggio 2016

Con "Animalarium" Les Friches portano Stranalandia di Benni al Centro Giovanile Casette


Nei mesi di febbraio e marzo abbiamo tenuto un ciclo di laboratori, di narrazione e creatività, presso il Centro Giovanile Casette consolidando una collaborazione che oramai da due anni ci porta a lavorare insieme.  




  Il progetto “Animalarium” si ispira al divertente e strampalato testo di Stefano Benni “Stranalandia”. Selezionati 4 racconti per i rispettivi incontri i bambini hanno rivissuto le bizzare avventure dei professori Achilles Kunbertus e Stephen Lupus, docenti di zoologia, i quali, naufraghi, approdano su un'isola sconosciuta, popolata da animali stranissimi. 




  Un percorso di narrazione e fantasia che, grazie ad una selezione sempre accurata e diversa di materiali a disposizione, ha stimolato il pensiero progettuale creativo attraverso il fare manuale. 
I piccoli ospiti della struttura hanno partecipato con entusiasmo consolidando un rapporto che si rinnova sempre con affetto ed entusiasmo. 




 
I bambini, in base ai materiali che avevano a loro disposizione, hanno dato corpo agli strampalati animali che popolano i racconti di Benni.
Questo progetto, come altri firmati Les Friches, ha coniugato la letteratura con la manualità portando il bambino a stimolare la propria creatività in base alle varie suggestioni  offerte.





Ne è risultato un interessante e vivace “Animalarium” popolato di strane creature variopinte e allegre.
Ringraziamo ancora una volta i bambini che hanno partecipato, i genitori che ci seguono sempre con attenzione ed entusiasmo, e il Centro Giovanile Casette per rintracciare nel nostro lavoro un arricchimento per la loro struttura, polivalente e dinamica.

2 commenti:

  1. Magnifico! Mi sarebbe piaciuto fantasticare con i professori Kunbertus e Lupus. Firmato: Leonarden Pierettus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi avremo modo di fare qualche attività insieme!!

      Elimina