lunedì 23 maggio 2016

Oltre 150 ragazzi del Liceo vengono in visita al Piccolo Atelier Ramingo


In tre giorni, da mercoledì  20 a venerdì 22 aprile, quasi 150 ragazzi del Liceo Classico Statale"Giacomo Leopardi" , indirizzo delle Scienze Umane, di Recanati hanno visitato Villa Ficana per conoscere noi e il nostro modo di lavorare con bambini ed adulti, tra teoria e pratica. 




I futuri educatori, pedagogisti, psicologi si sono confrontati con un metodo insolito che contraddistingue il lavoro dell’Associazione.


La mattinata di visita era strutturata in tre momenti diversi.  Uno volto alla presentazione teorica del nostro approccio, dove si sono sottolineate le caratteristiche messe in atto in relazione alle fasce d’età alle quali è rivolta l’attività formativa o laboratoriale progettata.


Per meglio entrare nel nostro mondo è necessario perdersi per le suggestive ed incantevoli viuzze di Villa Ficana.  Abbiamo così fatto visitare ai ragazzi il contesto unico nel quale operiamo, contesto che influenza e arricchisce il nostro lavoro quotidiano. 


Tornando al Piccolo Atelier Ramingo, i ragazzi, attraverso le incisive parole di Italo Calvino, sono entrati nella città invisibile di Leonia e ne hanno riprodotto, con un’attività creativo-manuale,  lo spirito consumistico cieco e pericoloso.  


In questa ricerca di oggetti sempre nuovi che ogni giorno sostituiscono i vecchi, seppur ancora buoni o funzionanti (caratteristica appunto della città di Leonia), i ragazzi hanno rintracciato l’atteggiamento consumistico contemporaneo, specialmente legato ad alcuni supporti tecnologici che spesso cambiamo non per usura, ma per fascino del nuovo. 



Il Liceo coinvolto ha scelto di venire in visita perché riscontra nell’approccio dell’associazione una metodologia interessante e utile per i suoi studenti.
 



Questo ha creato poi una collaborazione che ci sta portando a lavorare, in sinergia, ad  un progetto molto interessante di progettazione partecipata per la città di Recanati.




Ancora una volta le vie di Ficana si riempiono di cultura, educazione e confronto!

Nessun commento:

Posta un commento