martedì 22 novembre 2016

Les Friches | Fattoamano si fa in cinque per voi



Durante “microMACRO | piccolo festival di design fatto a mano” Les Friches ha presentato l’etichetta Les Friches|fattoamano, prodotti di eco-design, “pezzi unici” ideati, progettati e realizzati a mano da noi. Tutti gli “oggetti” di Les Friches|fattoamano fuoriescono da processi creativi: la ricerca e la scelta dei materiali da utilizzare (di origine naturale, di post consumo o scarti di lavorazione), principalmente legno, carta, cartone e tessuto; il rispetto delle caratteristiche fisiche e dimensionali dei materiali di riuso; l’elaborazione giocosa delle idee e la sperimentazione delle intuizioni.  Questi prodotti, dopo il periodo del festival  (25,26,27 novembre), li troverete all’interno di una selezionata rete di esercizi commerciali con i quali abbiamo molte affinità. Les Friches|fattoamano ha scelto di creare delle relazioni con cinque realtà ricche di fascino e di carattere. 

Bazar 48, Corso Matteotti 67, Macerata

Bazar 48 esiste dalla fine dell’800, ha avuto sempre una conduzione al femminile che ne ha influenzato il gusto e la gestione, accurata ma caparbia. Entrandoci sembra quasi di sentirsi avvolti dai racconti e dalla voce dei moltissimi avventori che l’hanno frequentato. Questo è un negozio che ha conservato sempre, con orgoglio e determinazione, il profumo della storia pur non negando uno sguardo sempre curioso e lungimirante verso le avanguardie. Da piccolo emporio dove tutto si vendeva a 48 centesimi, o a 48 lire o 4 lire e 80, o dividendi , a curato e suggestivo negozio di giocattoli, sempre attento alle novità ma con estrema, quasi chirurgica, attenzione alla qualità e al valore estetico e pedagogico degli oggetti da proporre ad una clientela che si affida a Cristina e Francesca Cappelletti, eredi di  una tradizione lunga più di un secolo. Dove: C.so Matteoti 67, Macerata.
Cioverchia, via Cluentina 16a, Macerata

Cioverchia si occupa di diverse cose, non ultimo di design. Una tradizione, lunga e interessante, come artigiani li ha portati a costruire uno showroom perfettamente concepito. Spazi ampi e luminosi ospitano oggetti funzionali e creativi, tutti originali, accattivanti e incredibilmente adatti per la vostra casa. Si occupano anche di carte da parati, tendaggi, e da qualche tempo hanno anche una loro linea “fatto a mano” che passa sotto il marchio Ago e Filo. Curiosi e ostinati offrono sempre il meglio al loro cliente grazie ad un personale competente e cortese.  Dove: Via Cluentina 16a, Macerata.

Da tandem, Corso della Repubblica 23, Macerata
 

Da Tandem la fotografia sposa il web design, la grafica strizza l’occhio ad un’oggettistica creativa. Se entrando vi sentiste come a casa, sappiate che è una sensazione comune a molti. I ragazzi che lo gestiscono sono divertenti e leggeri, per questo passare i pomeriggi da loro diventa un piacere. Hanno da sempre una grande attenzione per una fotografia analogica, pura, romantica senza però ignorare i tempi e il mercato. Questo negozietto sembra un luogo in transito, tra il nuovo e il vecchio mondo, e si ha sempre e comunque la sensazione di essere accolti con sincerità e estrema professionalità. Dove: Corso della Repubblica 23, Macerata.
 
Gian dei Brughi-libreria itinerante

Gian dei Brughi - libreria itinerante è un delizioso camioncino che scorazza per il centro Italia facendo felici grandi e bambini. Manlio Rossi è un ragazzo intelligente e pieno di inventiva e la sua libreria “in viaggio” gli assomiglia molto. Gian dei Brughi promuove e porta il libro e la lettura in città e nei piccoli paesi, nelle piazze e nelle periferie, nelle scuole e negli istituti educativi di ogni genere con progetti mirati. Grande lettore e fine osservatore, Manlio sa consigliare sempre il libro o l’oggetto giusto per ogni occasione. Se lo vedete passare vi consigliamo di fermarlo perché contiene delle vere e proprie meraviglie.

Ibro, Corso della Repubblica 15, Macerata
 
Ibro è gestito da Milena Ibro, ragazza colta e delicata. L’arredo semplice ed essenziale gli dà un tocco metropolitano, e dona un grande respiro a tutto ciò che ospita. Al centro ci sono i bei vestiti, quell’abbigliamento fuori dalle grandi catene, che guarda alla tradizione e al rispetto del lavoro, all’estrema qualità dei tessuti e all’originalità delle texture.  La ricerca che è alla base di ogni collezione presentata è accurata e originale, un negozio raffinato e sempre molto colorato. Ibro spesso osa, ma i suoi esperimenti producono sempre buoni frutti e anticipano mode e tendenze grazie al grande gusto di chi lo gestisce. Dove: Corso della Repubblica 15, Macerata.

In queste cinque belle realtà troverete Les Friches | fattoamano, la nostra creatività e il nostro piccolo mondo è indubbiamente in buone mani.

Nessun commento:

Posta un commento