mercoledì 12 ottobre 2016

Les Friches lancia Les Friches | fattoamano



Il lavoro che svolgiamo quotidianamente di ricerca, approfondimento e sperimentazione promuove la creatività, la manualità, il gioco spontaneo e l’esplorazione dello spazio urbano attraverso la progettazione di attività formative e laboratoriali per bambini ed adulti.  Fin dalla nascita de Les Friches, 2011, oltre alle attività che svolgiamo come associazione culturale, abbiamo sempre portato avanti, in parallelo, un dialogo sull’artigianato e il design , sulla ricerca e selezione dei materiali di riuso (creando un’interessante rete sul territorio) e sul bambino visto come soggetto attivo e costruttore di conoscenze e apprendimenti. Queste coordinate ci hanno portato verso il lancio di un settore di design che coniuga l’aspetto ludico con quello estetico, l’essenziale con il funzionale, la pedagogia con l’ambiente. 


Nasce così Les Friches | fattoamano, etichetta di prodotti di eco-design, “pezzi unici” ideati, progettati e realizzati a mano da noi. Tutti gli “oggetti” di Les Friches | fattoamano fuoriescono da processi creativi: la ricerca e la scelta dei materiali da utilizzare (di origine naturale, di post consumo o scarti di lavorazione), principalmente legno, carta, cartone e tessuto; il rispetto delle caratteristiche fisiche e dimensionali dei materiali di riuso; l’elaborazione giocosa delle idee e la sperimentazione delle intuizioni. 

Il nostro percorso ci ha legato e ci lega molto ai bambini, in particolar modo, nell’età prescolare. La ricerca nel mondo 0.6 anni ci ha portato nel tempo a crescere professionalmente e ad attuare molti percorsi formativi e auto formativi, con educatori, genitori, esperti del settore.  Sono questi gli ingredienti fondamentali che portano alla realizzazione di una serie di creazioni rivolte ai bambini, al mondo domestico, ai contenitori culturali e ai contesti urbani.   
Questi prodotti sono generatori di creatività, oggetti ludici non convenzionali e non strutturati, che si aprono a modi d’uso ampi e diversi in base alle competenze e alle potenzialità di chi ci interagisce.   






















Sono “giochi nudi” che stimolano la fantasia e la creatività, ricchi di spunti materici e grafici,  che permettono al bambino di sentirsi libero di interagire con essi utilizzando anche elementi che ha a sua disposizione nell’ambiente in cui si trova, e di misurarsi con lo spazio a sua disposizione. Gli oggetti ludici sono progettati per stimolare la creatività e l’autonomia del bambino, il quale può stabilire sia un contatto privilegiato con il materiale a disposizione, sia un linguaggio proprio, una relazione.























Il materiale usato, in prevalenza di riuso e destrutturato, non ha caratteristiche stereotipate o univoche e pertanto agevola un utilizzo scevro da dinamiche indotte, un uso ampio, multi sensoriale, divertente e costruttivo. 

Les Friches | fattoamano punta sul decentramento cognitivo come presupposto per la creatività. La ricerca e la selezione di materiali, accurate e minuziose, portano ad una fase progettuale fondata su un’idea chiara del bambino, delle sue competenze e potenzialità, sull’idea di autonomia e di spontaneità nell’apprendere attraverso il gioco.




















Per far conoscere il mondo di Les Friches | fattoamano abbiamo organizzato un piccolo festival che parla di design, di bambino, di comunicazione, di creatività e di città. Dal 25 al 27 novembre ci trovate al Duma (Macerata) con “microMACRO|design fatto a mano, tre giorni di confronto e dibattito in salsa Les Friches.
Da oggi Les Friches | fattoamano ha un suo canale Instagram e un suo account Fb, venite a visitarci!

Nessun commento:

Posta un commento