giovedì 15 novembre 2018

Un nuovo spazio-atelier per Les Friches, nel cuore delle Fosse!


Les Friches secondo il fotografo Marco Biancucci
Venerdì 28 ottobre 2018 abbiamo aperto uno spazio polivalente, nel cuore delle Fosse (via Bianchini 1/3), quartiere storico di Macerata, all’interno dei locali che hanno ospitato un circolo per anziani. Da Villa Ficana, dove per anni abbiamo fatto vivere un atelier all’interno di una delle tipiche case in terra cruda, l’associazione si affaccia ora su uno dei quartieri più interessanti della città. Un tessuto sociale variegato e coeso, popolare e multietnico, fa da contorno ai nostri molti volti. Le due anime de Les Friches, quella che promuove la creatività, la manualità, il gioco spontaneo e l’esplorazione dello spazio urbano attraverso la progettazione di attività laboratoriali e formative per bambini ed adulti, si fonde con  quella più estrosa di etichetta di prodotti di eco-design (Les Friches |fattoamano), “pezzi unici” ideati, progettati e realizzati a mano, dando vita ad originale spazio/atelier, che si configura come “struttura connettiva” di ricerca e sperimentazione. 
Un’idea interdisciplinare che, attraverso manualità e creatività, avvicina la ricerca e la progettazione, l’attività laboratoriale e la formazione, alla realtà urbana e sociale del quartiere. L’obiettivo è quello di creare uno spazio aperto e polivalente nella città di Macerata rivolto alle bambine e ai bambini, come soggetti attivi, e agli adulti (genitori, educatori ed insegnanti) nella fase educativa-pedagogica ad essi rivolta.
Visitare il nostro atelier è interessante anche per alcuni arredi che abbiamo progettato e realizzato ad hoc per lo spazio, e per gli oggetti di design “Les Friches|fattoamano”  che sono in esposizione. 
Abbiamo aperto inoltre con un programma già molto importante: il 30 novembre e l’1 dicembre la Dottoressa Susanna Lapponi terrà il  workshop formativo “L’intelligenza numerica nella prima infanzia: tappe di sviluppo e percorsi di potenziamento“. Rivolto ad insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado (in particolare dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia), studenti universitari, dottorandi e neolaureati, il corso vuole evidenziare come l’intelligenza numerica sia innata e che le basi della matematica si sviluppino nella fascia da 0 a 6 anni.
Mentre sotto Natale (da giovedì 13 a mercoledì 19 dicembre) avrà luogo QUIsSI FA!, un interessante evento che ospita una serie di workshop per adulti  finalizzati alla realizzazione dei regali natalizi, mettendo a disposizione dei partecipanti materiali ed utensili. In quei giorni sarà inoltre possibile
acquistare dei doni scegliendo dall’ampia e variegata produzione de Les Friches | fattoamano per un Natale nel segno di #LesFrichesStyle.

Nessun commento:

Posta un commento