Ad inizio novembre si sono concluse le attività relative
alla prima annualità della nostra azione all’interno del progetto QUIsSI
CRESCE!*.
Dopo il percorso fatto con le educatrici
e le famiglie dei cinque nidi comunali di Macerata finalizzati alla
progettazione e realizzazione, in autocostruzione, di arredi per lo spazio
esterno, si è giunti all’ultima tappa anche all’interno delle tre scuole
dell’infanzia coinvolte (Villa Serra-Via Spalato, Via Cardarelli, Via Pace-Casa
dei Bambini).
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
Il percorso fatto con le insegnanti, i bambini e i genitori dell’infanzia, non
avendo alle spalle un progetto articolato ed ampio come era stato QUIsSI
CRESCE! nei nidi comunali prima dell’avvio di questa nuova fase, è partito
dall’osservazione e conoscenza condivisa dello spazio esterno di ciascuna
struttura educativa. Da un confronto su cos’è uno spazio si è arrivati ad una
riflessione sul contesto nel quale, quotidianamente, si lavora e ci si
relaziona con bambini e didattica. Le tappe iniziali, di formazione e
autoformazione, hanno permesso sia a noi che alle insegnanti, di stabilire una
connessione tra linguaggi e punti di vista diversi volgendo verso una crescita
comune. Piano piano sono stati coinvolti anche i genitori, elemento
imprescindibile per costruire un’educazione all’aperto che sia forte di una
relazione tra mondo scolastico e famiglia. Se con i genitori e i bambini si
vive il “fuori”, esplorando e apprendendo insieme, se ne riconoscono le
caratteristiche imprescindibili per una crescita a tutto tondo del
bambino.
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
Il progetto lavora anche sulla
capacità di costruire relazioni tra dentro e fuori. Questo binomio può essere
inteso tra aula e giardino, ma anche tra servizi e famiglia, tra scuola e
comunità. Saper tessere relazioni permette una condivisione di una visione
pedagogica che dai servizi si affaccia alla città mettendo dei presupposti per una
crescita condivisa.
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
Nelle scuole dell’infanzia abbiamo concluso da osservatrici. Mentre nelle tappe
precedenti avevamo sempre progettato l’attività da portare a scuola, in questo
ultimo appuntamento della prima annualità abbiamo invitato le insegnanti
coinvolte nell’azione a scegliere materiali e a progettare l’attività partendo
da un argomento dato: il gioco.
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
|
Attività 4 Infanzia.Osservazione e conoscenza del fuori |
Le insegnanti, forti del percorso fatto, hanno
scelto con cura il materiale (dalle corde da arrampicata ai pezzami di pelle,
dai cartoni ai teli bianchi, dai filati ai tubi di cartone…) da una rosa di
possibilità e su quello, sul tema e sul contesto hanno poi calibrato la loro
attività. Sono venuti fuori percorsi diversi, molto interessanti e il più
possibile spontanei, a testimonianza che finora si è lavorato bene insieme e si
sta andando in una buona direzione.
La nostra azione all’interno del progetto QUIsSI CRESCE! procede c on rinnovata
forza e con entusiasmo sempre maggiore!
Nessun commento:
Posta un commento